Iscriviti alla newsletter
POMPEI SCAVI: INCONTRO MINISTERO-SOPRINTENDENZA
Testo del comunicato
Si è tenuta oggi, venerdì 28 luglio, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) la prima riunione del gruppo di lavoro per affrontare le problematiche della Soprintendenza Archeologica di Pompei.
All’incontro, avvenuto alla presenza del Ministro Francesco Rutelli, hanno partecipato: Giuseppe Proietti, Capo Dipartimento per la Ricerca, l’Innovazione e l’Organizzazione del MIBAC; Stefano De Caro, Direttore Regionale (Regione Campania); Teresa Armato, Assessore all’Università e alla ricerca scientifica della Regione Campania; Ilva Pitzorno, (Assessorato al Turismo della Regione Campania); il sindaco di Pompei Claudio D’Alessio; il Soprintendente di Pompei prof. Piero Giovanni Guzzo e Luigi Crimaco, City Manager, Direttore Amministrativo della Soprintendenza di Pompei.
Nel corso della riunione sono stati approfonditi gli elementi positivi e le criticità di Pompei, quale perno dell’intero sistema turistico dell’area vesuviana. In particolare si è stabilito di aggiornare e rilanciare l’Accordo di Programmazione Quadro del marzo 2001 per la collaborazione tra MIBAC e Regione Campania in materia di Beni Culturali.
In particolare, è stata prevista l’attivazione di uno studio per forme di gestione innovative dei Beni Culturali della Campania. All’interno di questo quadro di collaborazione è stato stabilito che si troveranno le migliori forme di organizzazione per migliorare la fruizione e le condizioni di lavoro degli operatori di Pompei e degli altri siti archeologici vesuviani.
Il gruppo di lavoro si è aggiornato per la seconda decade di settembre, con l’obiettivo di definire un vero e proprio "Protocollo Pompei", nel quale dovranno essere comprese le strategie di valorizzazione e le concrete soluzioni gestionali per questa area archeologica unica al mondo.
MiBAC - Ufficio Stampa
Tel 06/6723.2261