Iscriviti alla newsletter
NOTA CONGIUNTA: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI / MUSEUM OF FINE ARTS DI BOSTON
Testo del comunicato
I rappresentanti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali si sono incontrati a Roma con i funzionari del Museum of Fine Arts di Boston.
Con questo secondo incontro, le due parti hanno fatto significativi progressi per un accordo di collaborazione culturale.
L'accordo comprenderà il trasferimento all'Italia di alcuni oggetti di provenienza italiana presenti nella collezione del Museo; il prestito da parte dell'Italia al Museo di opere significative in relazione ai programmi espositivi del Museo stesso e l'istituzione di una procedura in base alla quale l'Italia e il Museo collaboreranno per assicurare la correttezza delle future acquisizioni di oggetti d'arte da parte del Museo.
L'accordo è diretto inoltre ad una futura collaborazione nell'area scientifica, della conservazione, degli studi archeologici e della progettazione di mostre.
All'incontro, che ha avuto luogo a Roma presso il Ministero, erano presenti
- per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: Maurizio Fiorilli, Avvocato dello Stato e Capo delegazione; Adriano Chiodi Cianfarani, consigliere diplomatico del Ministro; Giuseppe Proietti, Capo del Dipartimento per la Ricerca, l'Innovazione e l'Organizzazione e, ad interim, Capo del Dipartimento per i Beni Culturali e Paesaggistici; Silvana Rizzo, Consigliere culturale del Ministro, assieme a rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri.
- per il Museum of Fine Arts: Malcolm Rogers, Direttore Ann and Graham Gund; Katherine Getchell, Vicedirettore e curatore; James Snipes, consigliere legale del Museo (Covington and Burling); Antonio Lirosi, consigliere legale del Museo (Gianni, Origoni, Grippo and Partners).
Background:
Il primo incontro tra le due delegazioni si è tenuto a Roma lo scorso 18 maggio.
Ufficio Stampa MiBAC
Tel 066723.2261 .2262