Iscriviti alla newsletter
MARCO POLO. UNO SPETTACOLO DI SUONI E LUCI
Testo del comunicato
28 maggio ore 21,30
Roma, Villa Celimontana
via della Navicella 12
ingresso libero
Al via i festeggiamenti per i 750 anni dalla nascita di Marco Polo, con un originale spettacolo di suoni e luci nel giardino pubblico di Villa Celimontana, a Largo della Società Geografica Italiana.
Musica di Tan Dun, luci Painted Light Theater di Raffaella de Santis
L’Opera di Tan Dun
Per il compositore cinese Tan Dun, uno dei più geniali fra i contemporanei, la definizione di Marco Polo è la fusione dei suoni musicali da tutti gli angoli del globo.
Commissionata dal Festival di Edimburgo e già presentata al Festival di Musica contemporanea di Monaco di Baviera, alla New York City Opera, a Vienna, Tokyo, Hong Kong, Marco Polo nel 1998 ha vinto il Grawemeyer Award, il più prestigioso premio per una composizione di musica classica. La registrazione nello spettacolo di Villa Celimontana è quella originale della Netherlands Radio Orchestra, diretta da Tan Dun.
L’Opera descrive il viaggio di Marco Polo da Venezia alla Cina e si muove su tre livelli:
un viaggio geografico che parte da Venezia, attraversa il mare fino a un bazar mediorientale, e poi si spinge fino al deserto indiano, alle catene dell’Himalaya e arriva alla Grande Muraglia e alla corte di Kublai Khan;
un viaggio musicale che all’inizio suggerisce l’Opera di Pechino, quindi si muove verso la musica medioevale, orientale, indiana con sitar e tabla, fino ai corni rituali tibetani, ai canti della Mongolia e alla pipa cinese;
un viaggio spirituale che va dal passato al presente e al futuro dell’essere umano.
La scenografia di luci del Painted Light Theater
Sulla facciata del Palazzetto Mattei in Villa Celimontana vengono proiettate immagini colorate che danno forma ai personaggi: da Marco a Rustichello, da Dante a Sheherazade, da Mahler a Kublai Khan. L’architettura si trasforma così in una suggestiva scultura di luce. Le proiezioni sono dipinti originali di Raffaella de Santis.
Cambiano in sincronia con la musica e creano un effetto tridimensionale che avvolge il pubblico e lo rende parte integrante dello spettacolo. Le voci narranti degli attori Laura Longinotti e Claudio Galdiolo interpretano brani del libretto.
Il Comitato nazionale per il 750° anniversario della nascita di Marco Polo, istituito nel 2004 dal ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’alto patronato del Presidente della Repubblica, si occupa delle manifestazioni ufficiali in Italia e in Cina dedicate alla figura del grande viaggiatore veneziano. Lo spettacolo di suoni e luci del prossimo 28 maggio è la prima iniziativa del 2005.
Seguiranno mostre, convegni e pubblicazione di libri durante il corso dell’anno e nel 2006.
Info: www.marcopoloweb.it
Ufficio stampa: Raffaella Rizzo 338 4866090