Iscriviti alla newsletter
Louis Godart a Ostia Antica - 18 aprile 2018
Testo del comunicato
Nell'antiquarium di Ostia Antica, mercoledì 18 aprile alle 16.30, secondo appuntamento con Vediamoci a Ostia Antica, Conversazioni di archeologia pubblica e di legalità. Il professor Louis Godart affronta il rapporto tra Cittadinanza europea e diritti civili: qual è oggi l'identità dell'Europa politica, attraverso una Costituzione senza Stato, di fronte alla nuova sfida dei migranti provenienti dal sud del mondo, in risposta alle istanze delle minoranze e al riemergere delle vocazioni nazionali.
Sono solo alcune delle questioni di cui parlerà Godart, studioso delle civiltà egee, membro dei Lincei, a lungo apprezzato consigliere del Presidente della Repubblica per il Patrimonio Artistico, oggi consigliere del Sottosegretario per le Politiche e gli Affari Europei.
L'evento è gratuito, è richiesta la prenotazione a
pa-oant.comunicazione@beniculturali.it
“Con le conversazioni di archeologia pubblica e di legalità -spiega il direttore del Parco Archeologico di Ostia Antica, Mariarosaria Barbera - proviamo a guardare noi stessi e la realtà che ci circonda partendo dall'identità storica. Ci poniamo domande sulla capacità di essere una comunità e proviamo a dare un contributo alla ricostruzione di un tessuto sociale. L'iniziativa sociale del Parco di Ostia Antica ha trovato la collaborazione di protagonisti dell’impegno civile e della ricerca, da Louis Godart a Domenico Vulpiani, passando per Salvatore Settis, Carlo Pavolini, Pasqualino Toscani, Christian Greco, Rossella Rea e molti altri”.