Iscriviti alla newsletter
LA VII SETTIMANA DELLA CULTURA (16 AL 22 MAGGIO 2005) APRE LE PORTE DELLE DIMORE STORICHE DI PROPRIETÀ PRIVATA AL CITTADINO
Testo del comunicato
Dal 16 al 22 Maggio nell’ambito delle attività previste nella VII Settimana della Cultura la Direzione Generale per i Beni Architettonici e Paesaggistici – Servizio I ha promosso e organizzato un calendario di visite guidate con prenotazione obbligatoria al numero verde 800991199.
L’evento nasce per mettere a conoscenza del cittadino una parte del patrimonio storico – artistico e architettonico presente sul territorio e costituente grande parte dell’identità culturale del Bel Paese. Per diffondere la conoscenza e non rischiare di perdere la memoria del nostro passato è necessario tramandare alle future generazioni questa preziosa eredità, operando per mezzo di interventi di conservazione, valorizzazione e fruizione di monumenti e di giardini storici.Alcuni tesori poco noti della nostra storia passata sono costituiti dalle antiche dimore gentilizie.
A questa particolare categoria di beni culturali la Direzione Generale per i Beni Architettonici e paesaggistici ha voluto rivolgere un sguardo particolare, proponendo la visita di alcuni suggestivi palazzi di proprietà privata: Palazzo Lancellotti, Palazzo Santa Croce in Piazza Cairoli, Palazzo Sacchetti, Palazzo Taverna, Palazzo Grazioli, Villino Folchi in Roma; Villa Bell’Aspetto a Nettuno; Palazzo Montalto a Civita Castellana; Villa Lina a Ronciglione; Palazzo Rospigliosi a Zagarolo; Castello Massimo ad Arsoli. Viene così offerto al vasto pubblico un significativo esempio di quel complesso ed esteso patrimonio architettonico non abitualmente visibile a tutti.
L’elenco, gli orari e le informazioni sulle dimore storiche aperte al pubblico è consultabile sul sito www.beniculturali.it o www.bap.beniculturali.it
- Calendario visite
Ufficio Stampa
Tel : 06/58434453/4422
E-mail: a.pivetti@bap.beniculturali.it