Iscriviti alla newsletter
Incontro del consigliere Mario Resca con Michael Conforti, Presidente della statunitense Association of Art Musem Directors
Testo del comunicato
Il consigliere Mario Resca, inviato per il ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi negli Stati Uniti con il fine di stringere migliori rapporti con le istituzioni museali americane, ha incontrato a New York il Presidente e il Direttore generale dell’associazione dei direttori dei musei d’arte americani (Association of Art Museum Directors), Michael Conforti e Maxwell L. Anderson, con cui sono state poste le basi per aumentare i rapporti di reciproca collaborazione, soprattutto per sensibilizzare le istituzioni museali americane riguardo all’arte italiana. L’incontro è stato promosso dal Dipartimento di Stato Americano e dall’ambasciata americana a Roma, sulla scorta anche dei recenti indirizzi di politica estera espressi dalla nuova amministrazione Obama che indicano nella cultura e negli investimenti culturali una delle priorità di questo mandato.
Nello specifico, Mario Resca e Michael Conforti hanno condiviso una nuova strategia di sviluppo e coordinamento di tutte le attività culturali legate all’arte tra Italia e Stati Uniti. Si è deciso di sviluppare un piano triennale che ha l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio museale italiano stimolando i flussi turistici verso il nostro Paese. Fra i primi punti considerati si è deciso di organizzare a breve in Italia un convegno mondiale sulle nuove prospettive dell’archeologia subacquea a cui farà seguito una mostra, itinerante nel mondo, di reperti antichi provenienti dai musei archeologici italiani. La mostra sarà presentata in anteprima mondiale al G8 che si svolgerà in maggio in Italia. Successivamente potrebbe essere mandata in un tour internazionale per rilanciare il marchio Italia nel mondo.
“In questo viaggio non ancora concluso – ha detto il dott. Mario Resca - quello che mi ha positivamente sorpreso è il riconoscimento verso l’Italia da parte delle massime autorità statunitensi in campo artistico e la grande ammirazione per l’alto contenuto espresso dalle collezioni dei nostri musei. Abbiamo ricevuto incoraggiamenti a fare di più e grande disponibilità delle istituzioni americane a collaborare con il Ministero dei Beni Culturali. In particolare credo che, come sta avvenendo in questi mesi con la mostra Pompei and the Roman Villa alla National Gallery di Washington, l’arte italiana possa essere un efficace volano per sostenere lo stile italiano nel mondo contribuendo alla conoscenza anche all’estero delle nostre radici e della grande civiltà da cui discendiamo”.
Roma, 6 gennaio 2009
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06.6723.2261 .2262