Iscriviti alla newsletter
I consiglieri del Ministro Bondi incontrano i vertici del Getty Museum di Los Angeles
Testo del comunicato
I consiglieri Alain Elkann, Mario Resca e Angelo Crespi, inviati dal ministro dei Beni Culturali Sandro Bondi negli Stati Uniti per stringere rapporti con le istituzioni museali americane, hanno visitato ufficialmente il Getty Museum di Los Angeles, incontrando il direttore Michael Brand e i suoi più stretti collaboratori. Il colloquio si è svolto in un clima di cordiale amicizia e si sono poste le basi per una futura e sempre migliore collaborazione tra il prestigioso museo americano, sempre più interessato ad esporre capolavori dell’arte italiana come testimoniano le recenti mostre su Bernini e sulla pittura bolognese in epoca barocca, e le istituzioni del nostro Paese.
Con il direttore Michael Brand, secondo l’auspicio del ministro Sandro Bondi, si sono poste nuovi basi di collaborazione più intensa e meglio strutturata. Il Direttore Brand ha infatti sottolineato la necessità di valorizzare gli ottimi rapporti di lavoro in corso oggi tra i massimi dirigenti del Getty e il direttore generale dell’archeologia Stefano De Caro. Vari progetti di mostra e di prestito sono in corso e si realizzeranno nei prossimi mesi.
Il Museo Getty, come ha evidenziato il curatore John Giurini, ha un’importantissima collezione di fotografie e sarebbe auspicabile un accordo di collaborazione con il nuovo museo della fotografia che Davide Rampello, presidente della Triennale, sta realizzando a Milano assieme al sindaco Letizia Moratti e con il Museo di Brera e la sua direttrice Sandrina Bandera per il fondo fotografico oggi conservato nei depositi. Il Getty sarebbe interessato a far conoscere meglio, per esempio in Italia, il suo fondo. Si è parlato anche degli archivi e delle biblioteche e di possibili scambi di manoscritti, fondi e archivi.
Il direttore Brand ha sottolineato l’importanza dei colloqui intercorsi a New York tra i consiglieri Elkann, Resca e Crespi e il presidente dell’associazione dei direttori dei musei americani, Michael Conforti.
Roma, 7 gennaio 2009
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06.6723.2261 .2262