Iscriviti alla newsletter
Missione dei consiglieri del Ministro Bondi in USA. Incontri con le istituzioni museali americane
Testo del comunicato
I consiglieri Alain Elkann, Mario Resca e Angelo Crespi, inviati per il ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi negli Stati Uniti con il fine di stringere rapporti con le istituzioni museali americane, hanno visitato ufficialmente il Museum of Fine Arts di Boston, incontrando il direttore, Katherine Getchell, la National Gallery of Art di Washington, incontrando il curatore per la pittura italiana David Alan Brown, il Kimbell Art Museum a Fort Worth in Texas, incontrando il direttore Malcolm Warner, il Dallas Museum of Art, incontrando il curatore per la pittura europea, Heather Macdonald, e a Reno il Nevada Museum of Art, incontrando il direttore David Walker. Con tutti i direttori e i curatori si sono stabiliti percorsi per poter diffondere la conoscenza dell’arte italiana sul territorio Usa mediante lo scambio di opere e la co-progettazione di mostre. Inoltre sono state compiute visite ufficiose del Metropolitan Museum di New York, dell’Amon Carter Museum e dell’American Western Museum di Fort Worth in Texas, del Nasher Sculpture Center e della Rachofsky House di Dallas. Nei prossimi giorni verranno visitati il Getty Museum of Art e il Country Museum of Art di Los Angeles, infine il Timken Museum di San Diego.
“L’America – ha detto il Consigliere Alain Elkann - è un grande paese che sa dare giusto valore all’importanza della cultura e dei musei come luogo centrale dell’attività di una città. Lo dimostrano luoghi come Dallas in Texas e Reno nel Nevada che sulla scia, per esempio di Berlino, costruiscono musei e teatri lirici e di prosa disegnati da grandi architetti tra cui Renzo Piano che sembra essere l’architetto oggi più quotato negli Stati Uniti. È importante per la diffusione della nostra cultura e delle nostre opere d’arte allargare i nostri rapporti con i musei di queste grandi città americane quali Dallas, Atlanta, Minneapolis, Boston, San Diego, Los Angeles, Portland, Seattle”.
“Sono orgoglioso – ha proseguito Elkann - di aver riscontrato grande attenzione e desiderio da parte dei musei americani di allargare o di iniziare una collaborazione più stretta e meglio organizzata con i musei italiani. È importante continuare a diffondere la cultura italiana negli Stati Uniti, ben consapevoli della grande concorrenza con altri paesi quali Francia, Cina, Emirati Arabi, Germania, Inghilterra ed altre nazioni europee”.
“Mi congratulo infine – ha concluso Elkann - per l’ottima accoglienza ricevuta al Museum of Art di Reno in Nevada da parte del direttore David Walker e dal dottor Avansino, con i quali sono state gettate le basi per una lunga a fruttuosa collaborazione nell’auspicio che questa moderna struttura possa presto esporre i preziosi disegni di Leonardo da Vinci provenienti dalla Biblioteca Reale di Torino”.
Roma, 5 gennaio 2009
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06.6723.2261 .2262