Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Il 23 e 24 settembre le Giornate europee del patrimonio
Testo del comunicato
Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento autunnale con le Giornate europee del patrimonio, promosse dal Consiglio d'Europa, fin dal 1991, per incentivare gli scambi in ambito culturale fra i Paesi membri.
Il Ministero per i beni e le attività culturali aderisce alla manifestazione scegliendo, per questa edizione, lo slogan "Un patrimonio venuto da lontano" ad evidenziare come il vasto patrimonio culturale italiano sia nato dall'incontro di culture apparentemente distanti, non solo geograficamente ma anche temporalmente, ma che spesso hanno una matrice comune.
Per celebrare adeguatamente le Giornate gli Istituti periferici del Ministero hanno organizzato su tutto il territorio regionale numerose iniziative; sabato 23 e domenica 24 settembre si succederanno mostre, conferenze, concerti, spettacoli di prosa e tante visite guidate per far conoscere in maniera più approfondita ai visitatori, compresi quelli diversamente abili, il patrimonio culturale della Sardegna.
Sarà gratuito l'ingresso nelle aree archeologiche, musei, monumenti e gallerie statali e nei luoghi non statali che hanno aderito.
Si coglie l'occasione per comunicare che le conferenze "Il fascino delle origini: le mura pisane di Villa di Chiesa" e "La più antica storia sanverese", già inserite nel programma, sono state cancellate.
Scarica il programma.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:12 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:12