Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
‘Giornate Europee del Patrimonio’ e ‘Una notte al Museo’ rilevante afflusso di visitatori nei siti culturali della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.Villa Adriana un vero successo di pubblico
Testo del comunicato
In occasione dell’apertura gratuita del 28 settembre 2013, per le Giornate Europee del Patrimonio, tutti i siti culturali della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio hanno registrato un numero di visitatori, di seguito evidenziato, al di sopra della media giornaliera rispetto al mese di settembre:
Museo Archeologico Nazionale - Palestrina – 375
Museo Archeologico Nazionale e Area Archeologica - Sperlonga - 215
Museo Archeologico Nazionale G. Carrettoni - Cassino - 175
Museo delle Navi Romane - Nemi - 115
Museo Archeologico Nazionale - Formia - 83
Il risultato è stato apprezzabile nei siti in cui sono state proposte iniziative (visite guidate, aperture straordinarie, etc.) ed eventi.
Per quanto riguarda il sito archeologico di Villa Adriana, in cui la giornata del patrimonio si è prolungata anche nelle ore serali con l’iniziativa ‘Una notte al Museo’ (terzo appuntamento), i visitatori sono stati rispettivamente 1.577 e 1.386, per un totale di 2.963.
Due ottimi risultati considerando che la media quotidiana di visitatori in questo periodo è di circa 600 persone in un orario complessivo di visita di 10 ore, contro le 4 serali previste per l’evento ‘Una notte al Museo’.
Nella serata, a Villa Adriana, è stata creata una emozionante e appassionante atmosfera dallo spettacolo teatrale ‘Memorie dell’Anima’, apprezzato e gradito da un’ampia platea attratta dalla toccante ed impegnata interpretazione dell’attore ‘Vincenzo Bocciarelli’.
Un buon risultato ha riscosso anche la 'visita emozionale' proposta dal concessionario soc. Coopculture, con una adesione di circa 110 persone. Nell’occasione è stata anche sperimentata la visita per non vedenti ed ipovedenti, che hanno potuto ’toccare’ alcune delle opere esposte nell’Antiquarium del Canopo.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:33 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:33