Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
CONSIGLIO DEI MINISTRI Franceschini: dopo straordinario successo tax credit cinema Governo stanzia altri 25 milioni nel 2015
Testo del comunicato
“Prosegue l’impegno del Governo per la cultura – dichiara il Ministro Franceschini – Dopo una legge di stabilità che per la prima volta negli ultimi 15 anni torna a far crescere il bilancio del MiBACT (+ 7,6% nel 2016, +19% nel 2017 e +19% nel 2018) oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato un importante decreto che, tra l’altro, destina ulteriori 25 milioni di euro nel 2015 al tax credit cinema, uno strumento di sostegno al cinema che sta conoscendo un successo straordinario. I 115 milioni finora disponibili per il tax credit grazie alla leva fiscale hanno generato nei primi nove mesi del 2015 investimenti per 600 milioni di euro nella produzione nazionale cinematografica e audiovisiva e hanno attirato, grazie all’innalzamento del tetto della spesa deducibile, le grandi produzioni cinematografiche internazionali che hanno investito in Italia 60 milioni di euro. Con le ulteriori risorse disponibili si riesce a così a coprire interamente il fabbisogno di uno strumento fondamentale per il sostegno all’industria cinematografica italiana e si conferma l’impegno del Governo a favore della cultura”.
Così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini commenta la norma contenuta nel decreto legge approvato oggi dal Governo che introduce misure urgenti per il sostegno all’industria cinematografica, destinando ulteriori 25 milioni di euro al tax credit cinema nel 2015, portando il fondo alla quota di 140 milioni di euro già prevista per il 2016.
Roma, 13 novembre 2015
Ufficio Stampa MiBACT
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:04 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:04