Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
COMUNICATO STAMPA - Giornata nazionale del Paesaggio
Testo del comunicato
Il 14 marzo p.v. si celebrerà la Giornata Nazionale del Paesaggio istituita nel 2016 al fine di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad esso legati.
Per dare il massimo risalto a tale importante evento, nell’ambito del tema “L’arte racconta il paesaggio”, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto propone un percorso a cura dei Funzionari Archeologi del MArtA, alla scoperta di alcuni reperti della propria collezione, direttamente o indirettamente evocativi del tema “paesaggio”, dando l’opportunità al proprio pubblico di scoprirli in modo originale.
Il percorso si snoderà partendo dai “paesaggi esotici”, quelli d’Egitto, al quale rimanda la presenza in Museo di un oggetto che evoca il fiume “Nilo”. Si passerà ai “giardini segreti”, con un focus sui paesaggi dei culti misterici nella Taranto greca, per concludere il percorso con i “paesaggi dell’otium”, uno sguardo particolare ai paesaggi delle domus tarantine di epoca imperiale.
L’evento si svolgerà la mattina dalle ore 10 alle ore 11,30 e il pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 16,00 del giorno 14 marzo.
La sera inoltre si terrà alle ore 18, presso la Sala “incontri” del Museo, la conferenza dal titolo “Quando il vino e l'olio erano doni degli dei. La filosofia della natura nel mondo antico”, a cura della Prof.ssa A. Fermani e del Prof. M. Ianne, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica - delegazione di Taranto. PER INFO E PRENOTAZIONI: tel. 099-4538639; email: prenotazioni@novaapulia.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:16 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:16