Iscriviti alla newsletter
Circolare Dg-Or n.203/2022, nomina nei ruoli del personale non dirigenziale di questo Dicastero nella Seconda Area funzionale, F2, nel profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza vincitori utilmente collocati
Testo del comunicato
Circolare Dg-Or n.203/2022, di trasmissione del Decreto direttoriale 10.08.2022, rep. n.1497– unitamente agli Allegati nn.1 - 2 e 3, nonché gli Allegati A e B - recante la nomina nei ruoli del personale non dirigenziale di questo Dicastero nella Seconda Area funzionale, posizione economica F2, nel profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza, dei candidati vincitori utilmente collocati nella graduatoria generale di merito di cui al “Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di millecinquantadue unità di personale non dirigenziale a tempo pieno ed indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero della Cultura”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale Concorsi ed esami – n.63 del 9 agosto 2019 (e successiva modifica intervenuta con provvedimento pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale Concorsi ed esami – n.60 del 30 luglio 2021).
Con riferimento alla procedura concorsuale in oggetto, si procede alla pubblicazione del Decreto direttoriale 10 agosto 2022, rep. n. 1497, recante la nomina nei ruoli del personale non dirigenziale di questo Dicastero nella seconda Area funzionale, posizione economica F2, nel profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza, dei candidati vincitori utilmente collocati nella graduatoria finale di merito di cui al “Concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di millecinquantadue unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nella II Area, posizione economica F2, profilo professionale di assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza del Ministero della Cultura”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – 4^ serie speciale – Concorsi ed esami – n. 63 del 09 agosto 2019 (e successiva modifica intervenuta con provvedimento pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana 4^ serie speciale – Concorsi ed esami – n. 53 del 6 luglio 2021).
L’assunzione in servizio avverrà a seguito della sottoscrizione del contratto individuale di lavoro la cui decorrenza giuridica ed economica è fissata, per tutti, improrogabilmente al 15 settembre 2022, data in cui i candidati dovranno essere già liberi da ogni vincolo contrattuale e dovranno effettuare la presa di servizio presso le sedi di assegnazione.
Per quanto riguarda i candidati assegnati alla Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, si comunica che gli stessi sono convocati in data 12 settembre 2022, ore 10:30, presso il Servizio II della Direzione generale Organizzazione, sito al 4° piano, Via del Collegio Romano 27, 00186 Roma, ai fini della sottoscrizione del relativo contratto individuale di lavoro a tempo pieno ed indeterminato. La presa di servizio di quest’ultimi sarà effettuata in data 15 settembre 2022 presso la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio
Con riferimento a tutti gli altri candidati assegnati presso gli Uffici periferici del Ministero della Cultura (rif. Allegato n. 3) del provvedimento direttoriale), i Segretariati regionali del Ministero della Cultura e la Soprintendenza archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo sono formalmente delegati, previa convocazione formale degli Assistenti neonominati, alla sottoscrizione dei relativi contratti di lavoro con i candidati. Si pregano, inoltre, gli Istituti interessati a voler inoltrare al Servizio II di questa Direzione Generale
i suddetti contratti in originale una volta sottoscritti, al fine di consentirne la conseguente trasmissione al competente Ufficio Centrale di Bilancio per i prescritti controlli contabili amministrativi, nonché, successivamente, di voler assicurare l’apertura della partita stipendiale in favore dei dipendenti medesimi presso le competenti Ragionerie territoriali dello Stato.
I predetti istituti, vorranno, altresì, prendere visione dell’Allegato A e dell’Allegato B alla presente circolare, che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, concernenti le indicazioni utili per procedere,
per quanto di competenza, alla validazione dei dati anagrafici e di carriera informatizzati dei dipendenti nella piattaforma SIAPWEB 3.0.
Si prega di verificare la correttezza di tutti i dati preinseriti nella fase di validazione.
Tutti i candidati dovranno presentarsi, nel giorno e nel luogo indicato, muniti di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale, nonché dispositivo di protezione individuale.
Si rammenta che l’Amministrazione si riserva di sottoporre all’accertamento del requisito concernente l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui la procedura si riferisce, così come stabilito dall’articolo 2, comma 1, lettera d), del bando di concorso di cui in oggetto.
L’assenza ingiustificata nel giorno della convocazione, come da indicazioni di cui sopra, equivarrà a formale rinuncia all’assunzione.
Si rappresenta l’esigenza per questa Amministrazione di non procrastinare il differimento della presa di servizio oltre la data prevista, in ragione delle esigenze organizzative e soprattutto della grave carenza di organico con riguardo al profilo professionale di Assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza in cui attualmente versa tutto il Ministero.
In caso di impedimento dovuto a gravi, sopravvenuti e documentabili motivi, sarà possibile presentare esclusivamente al Servizio II di questa Direzione generale una richiesta di valutazione per un eventuale differimento della presa di servizio, purché corredata da una proposta di data alternativa alla sottoscrizione e corroborata da adeguata e puntuale documentazione a supporto della richiesta stessa.
Si precisa che l’Amministrazione si riserva di accogliere la richiesta di differimento sulla base delle motivazioni addotte e della documentazione presentata
Avviso di riferimento