Iscriviti alla newsletter
CANDIDATURA ALLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO. "ITALIA LANGOBARDORUM. CENTRI DI POTERE E DI CULTO"
Testo del comunicato
Mercoledì 9 gennaio 2008, alle ore 12.00, presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Salone del Ministro, via del Collegio Romano 27, Roma) alla presenza del Sottosegretario Danielle Mazzonis, è stata siglata l’Intesa Istituzionale tra i soggetti promotori della candidatura “Italia langobardorum. Centri di potere e di culto” alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
La candidatura corrisponde alla tipologia definita dall’UNESCO come “sito seriale” in quanto comprende le più rilevanti testimonianze longobarde presenti sul territorio nazionale: dal Tempietto longobardo a Cividale del Friuli (UD), con i resti del Palazzo Patriarcale e con il Museo Archeologico Nazionale, al complesso monastico S.Salvatore e S. Giulia a Brescia, dal castrum di Castelseprio (VA), con la chiesa di S. Maria foris portas, al Tempietto del Clitunno, a Campello (PG), dalla Basilica di S. Salvatore a Spoleto (PG) alla chiesa di S.Sofia, con il chiostro e il Museo del Sannio a Benevento, fino al Santuario micaelico di Monte Sant’Angelo (FG).
Su tutto il territorio italiano, infatti, sono presenti testimonianze della civiltà longobarda di valore eccezionale e assolutamente unico che, anche a motivo della molteplicità dei soggetti coinvolti (Comuni, Province, Regioni, Soprintendenze BBCC, enti parco, diocesi), conferisce alla candidatura un carattere di innovazione e uno spiccato interesse, ponendola in linea con i desiderata del Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO.
CARTELLA STAMPA:
La candidatura del Sito
(documento in formato PDF, peso 41 Kb)
La storia del Longobardi in Italia
(documento in formato PDF, peso 70 Kb)
La descrizione dei siti
(documento in formato PDF, peso 53 Kb)
La Candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO
(documento in formato PDF, peso 44 Kb)
Le Istituzioni coinvolte nella candidatura
(documento in formato PDF, peso 32 Kb)
ALCUNE IMMAGINI:
(cliccare per ingrandire ...)