
Iscriviti alla newsletter
Borgonzoni: "Video addestratore cane è violenza inaudita. Per lui stop a spot tv"
Testo del comunicato
“Ritengo inaccettabili il gesto e il linguaggio contenuti nel video di un addestratore di cani- che dalle immagini sembra tutto fuorché un istruttore cinofilo - che sta girando sui social in queste ore”. Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla cultura, commenta così il video che da qualche giorno circola sul web con un “preparatore” di cani per il cinema e televisione mentre sferra un potentissimo calcio sul fianco a un cane lupo cecoslovacco. “Tale aggressività- continua la sottosegretaria- poco si sposa con il rispetto che bisognerebbe tenere verso gli animali. Le successive giustificazioni dichiarate dall’interessato, inoltre, non migliorano la situazione, anzi avvalorano i suoi violenti metodi, fisici e verbali.
Chiedo quindi alle case di produzione e alle tv, visto che in passato tale soggetto ha lavorato per numerosi spot televisivi, che queste immagini siano monito per vagliare con sempre più attenzione le personalità di questi “tutor” prima di reclutarli e soprattutto di verificare preventivamente i metodi di addestramento usati. Scene così violente ed efferate manifestano- conclude Borgonzoni- un volontario intento di infliggere sofferenza non solo fisica ma anche psichica, mai giustificabili, che richiedono un necessario e preventivo controllo di legalità”.
Le fa eco Filippo Maturi, deputato e Capo Dipartimento del benessere animale per la Segreteria Politica della Lega: “Condanniamo fermamente quanto accaduto e vigileremo affinché questo “addestratore” dai metodi aggressivi e violenti non faccia più parte di alcuna produzione cinematografica”.