Iscriviti alla newsletter
Cinema, bando MiC contributi selettivi: 6 milioni per coproduzioni minoritarie
Testo del comunicato
Il Ministero della Cultura ha emanato il bando, per l’anno 2025, per la concessione di contributi selettivi alle opere cinematografiche realizzate in coproduzione o compartecipazione internazionale minoritaria.
Il provvedimento, adottato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, prevede uno stanziamento di 6 milioni di euro. L’intervento mira a rafforzare la presenza del cinema italiano nei circuiti internazionali, incentivando collaborazioni con altri Paesi e favorendo la circolazione delle opere nei festival e nelle sale cinematografiche in Italia e all’estero. I contributi saranno assegnati sulla base della qualità artistica e del valore culturale dei progetti.
La richiesta di contributo può essere presentata da un’impresa cinematografica o audiovisiva italiana, anche in associazione con altre imprese di settore, nell’ambito di un rapporto di coproduzione o compartecipazione internazionale.
Le opere, inoltre, dovranno essere realizzate prevedendo adeguati strumenti per favorirne la fruizione da parte delle persone con disabilità sensoriale, con particolare riferimento all’audiodescrizione e alla sottotitolazione.
Il bando è consultabile al seguente link. A breve sarà disponibile un apposito vademecum per la compilazione delle domande e con i requisiti di ammissibilità reperibile qui.