Iscriviti alla newsletter
Il Ministro Giuli: “La cucina italiana è cultura”
Testo del comunicato
“Non soltanto la cucina italiana è cultura, ma la cultura è cucina italiana. Dietro questa straordinaria vittoria dell'Italia intera, c'è il fatto che tutti ci riconosciamo gesti che riguardano la nostra convivialità, l'amore per la nostra terra, per chi la coltiva, per chi la lavora e per chi produce questo benessere. Un benessere non soltanto fisico, ma anche morale, che si fonda sui principi che rendono i nostri paesi, i nostri borghi e le nostre città qualcosa di unico, con una biodiversità culturale, gastronomica eccezionale, e con una tradizione antichissima. Ecco perché c'è la cultura dentro la cucina, e non ci può essere cultura se non c'è questa grande tradizione”.
Lo ha dichiarato il Ministro Alessandro Giuli, nel corso della serata dedicata al riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’Unesco insieme al Ministro Francesco Lollobrigida e al Presidente del Senato, Ignazio La Russa.
“La cucina è il luogo dove arde il fuoco – ha aggiunto Giuli - . Da quanto l'uomo ha trovato sé stesso nella propria dimensione familiare, comunitaria, si riunisce intorno al fuoco. È lì che si celebra il rito, è lì che si amano le persone, è lì che si riconosce la nostra identità”.

Roma, 10 dicembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC