Iscriviti alla newsletter
Italia-Hong Kong, Borgonzoni: “Relazioni sempre più solide. A rafforzare il dialogo, il valore delle nostre imprese culturali e creative”
Testo del comunicato
“Quello custodito dall’Italia è un patrimonio culturale e creativo straordinario, un bagaglio che tiene insieme tradizioni di lunghissimo corso e spirito avveniristico e che vede proprio nel settore del design una tra le sue massime espressioni. Una ricchezza il cui valore viene ribadito dalla scelta dell’Hong Kong Design Centre di tributare per l’edizione 2025 della ‘Business of Design Week’ grande visibilità al nostro Paese, permettendo così ad autorevoli rappresentanti del panorama creativo italiano di ritagliarsi un ruolo ancora più centrale nella scena asiatica. Questa partnership – che è per noi motivo di orgoglio – rappresenta infatti un’importante occasione per raccontare al mondo la nostra capacità di combinare artigianalità e tecnologia in opere uniche e al contempo un’opportunità per attivare nuove forme di collaborazione sul piano culturale.
È il messaggio del Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni per l’apertura del Summit della “Business of Design Week” a Hong Kong.
Il Presidente di Cinecittà, Antonio Saccone, in occasione dell’incontro con Rosanna Law Shuk-pui, Secretary per la Cultura, lo Sport e il Turismo del Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong, ha dichiarato: “La visita al Segretario per la Cultura di Hong Kong ci permette di approfondire la relazione con un territorio nevralgico della creatività audiovisiva globale, che negli ultimi decenni ha prodotto grandissimo cinema e grandi maestri. Un dialogo avviato nel 2023 con la firma di un accordo di cooperazione strategica e portato aventi annualmente con l’edizione cinese di ‘Italian Screens’, che ha aperto la corsa di ‘C’è ancora domani’, conclusa con la conquista del Golden Rooster Awards in Cina come Miglior film straniero. Una relazione il cui filo riannoderemo nella prossima visita del Segretario Law in Italia, che auspichiamo di portare negli Studi di Cinecittà”.
Roma, 3 dicembre 2025