Iscriviti alla newsletter
Seul, incontro di Borgonzoni con il Presidente del KOFIC - Korean Film Council
Testo del comunicato
Durante l’incontro sono stati approfonditi i rapporti di collaborazione già consolidati tra produttori italiani e coreani, favoriti dalle missioni di sistema e dalla partecipazione congiunta ai principali eventi cinematografici locali. Il Sottosegretario Borgonzoni ha evidenziato come questi scambi rappresentino una straordinaria opportunità per promuovere il cinema italiano all’estero, stimolare coproduzioni internazionali e valorizzare le eccellenze creative dei due Paesi: “Il cinema rappresenta un valore culturale fondamentale e uno straordinario strumento di dialogo. L’incontro di oggi conferma l’importanza di rafforzare la collaborazione tra Italia e Corea del Sud, sostenendo i nostri produttori e valorizzando le eccellenze creative dei due Paesi. Il nostro impegno è quello di promuovere progetti di alta qualità, che possano contribuire alla crescita del settore e consolidare la presenza del cinema italiano nei mercati internazionali”.
L’incontro conferma l’impegno del Ministero della Cultura nel promuovere il cinema e la creatività all’estero, valorizzando il patrimonio culturale e le competenze dei professionisti italiani attraverso collaborazioni strategiche e scambi culturali strutturati.
"Anche l’incontro con il Korean Film Council" dichiara Antonio Saccone, Presidente di Cinecittà "si inquadra in un mosaico di rapporti culturali fondamentali tra istituzioni italiane e coreane. In questo momento l’audiovisivo coreano, e tutto il sistema culturale del paese suscita un forte interesse. L’Italia è pronta con la sua struttura istituzionale e le sue produzioni a disegnare progetti condivisi con un mercato estremamente vivace, e a portare il nostro stile e la nostra storia in un territorio dalle prospettive tutte da approfondire".
Roma, 1° Dicembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC