Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Editoria, Giuli all’Aie: “C'è già da settembre il bando per i primi 30 milioni. In arrivo altri 30: la filiera è la nostra priorità”
Testo del comunicato
"Ricordo al Presidente Cipolletta che per noi l’impegno sul fronte del sostegno alla filiera editoriale è sempre stato prioritario. Al punto che, proprio a questo scopo, abbiamo destinato una dotazione finanziaria ingente. Dallo scorso luglio il mercato editoriale è in ripresa, e mi stupisce che il Presidente di Aie menzioni questo dato in modo marginale”.
Lo dichiara il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in risposta all’intervento di Innocenzo Cipolletta da Francoforte.
“È possibile che il 2025 chiuderà comunque in positivo: la procedura relativa all'acquisto libri si concluderà nell'anno in corso” prosegue il Ministro. “Nel Decreto Cultura, infatti, sono previsti 30 milioni di euro già andati a bando il 29 settembre scorso, e, in pochi giorni, sono già pervenute 2500 domande che coprono circa la metà del plafond. Nonostante questo abbiamo anche avviato una campagna di comunicazione sui nostri canali per incentivare la sottoscrizione delle domande. In aggiunta, come annunciato ad agosto, altri 30 milioni di euro sono in arrivo, sempre nel 2025. Per la Carta della Cultura il 1° ottobre è stata avviata la campagna da parte del Centro per il libro e la lettura del MiC. Siamo già vicini a raggiungere la quota di richieste corrispondente agli oltre 16 milioni di euro a disposizione, dal 16 dicembre 2025 fino a dicembre 2026, per l’acquisto di libri da parte delle famiglie economicamente svantaggiate. Da parte nostra c’è la ferma volontà di legare strettamente ogni incentivo al merito e all’editoria di qualità. Infine, tanto per essere chiari, e Cipolletta non può non saperlo, i decreti attuativi del Ministero della Cultura sono tra i provvedimenti più rapidi dell’intero governo al punto che lo schema di decreto dei 30 milioni è stato inviato alla Conferenza Unificata già lo scorso 19 luglio. Allo stesso modo Cipolletta ricorderà la dichiarazione dell’Amministratore delegato di una delle più importanti aziende editoriali associata ad Aie, che ha sottolineato, appena qualche mese fa quanto la dotazione prevista dal Ministero della Cultura fosse consistente, 'la più consistente mai presentata fino ad oggi'. Di questo siamo consapevoli. Forse qualcun altro non lo è o ha interesse a non esserlo”.
Roma, 15 ottobre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC
© 2021 MiC - Pubblicato il 2025-10-15 12:53:06 / Ultimo aggiornamento 2025-10-15 13:09:34