Iscriviti alla newsletter
Cultura, MiC: al via i lavori di Casa Pasolini, termine ottobre 2025
Testo del comunicato

Sono iniziati gli interventi che restituiranno alla fruizione del pubblico ‘Casa Pasolini’, la prima abitazione romana del poeta e regista, in via Giovanni Tagliere, nella periferia nord-est della Capitale, a pochi passi dal carcere di Rebibbia.
L’appartamento, vissuto da Pier Paolo Pasolini tra il 1951 e il 1954 insieme alla madre, nel periodo in cui insegnava in una scuola di Ciampino, è oggetto di un importante progetto di valorizzazione promosso dalla Direzione generale Musei e dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma, già responsabile delle case museo Andersen, Boncompagni Ludovisi, Mario Praz e Giacomo Manzù.
Le attività, che si concluderanno entro ottobre 2025, prevedono l’adeguamento impiantistico degli ambienti per garantire standard di sicurezza e comfort adeguati alla visita pubblica, il restauro delle finiture originarie e degli arredi pertinenti, nonché la rifunzionalizzazione di bagno e cucina.
L’obiettivo è quello di restituire l’appartamento – in occasione dei cinquant’anni dalla morte di Pasolini – come luogo vivo di cultura e memoria, in costante dialogo con il territorio. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il Municipio IV di Roma Capitale e le associazioni culturali del territorio, coinvolti in un percorso condiviso di valorizzazione.
Il progetto prevede la progressiva attivazione di una biblioteca tematica, percorsi di visita guidata, momenti di lettura pubblica – con possibilità di collegamento in streaming –, iniziative legate alla formazione e alla ricerca, e in prospettiva anche progetti in collaborazione con il carcere di Rebibbia e borse di studio per giovani artisti.