Iscriviti alla newsletter
Cantieri della cultura, 6 milioni di euro per il Museo dell’arte digitale a Milano
Testo del comunicato
È di 57,4 mln di euro l’ammontare degli investimenti per 16 nuovi progetti, diffusi su tutto il territorio nazionale, contenuti nel Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” 2020, 2021, 2022 presentato dal Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ieri ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio Superiore dei beni Culturali.
“Il Museo Nazionale dell’arte del Digitale di Milano rappresenta un importante investimento a livello nazionale”. Lo ha detto il Ministro Franceschini commentando il parere favorevole della Conferenza Unificata Stato-Regioni al piano presentato dal MiC. “Sedici interventi – ha dichiarato il Ministro Franceschini - che si estendono dal Nord al Sud Italia e interessano beni di proprietà statale, comunale e privata, comprendendo comuni piccoli e di grandi dimensioni e siti Unesco. Si tratta di progetti e cantieri che contribuiscono al recupero e alla nascita di importanti realtà del patrimonio culturale nazionale e che sostengono lo sviluppo e la ripresa economica del Paese.”
MUSEO NAZIONALE DELL’ARTE DEL DIGITALE, MILANO - Con il finanziamento di 6 milioni di euro l’Albergo Diurno, opera dell’architetto Piero Portaluppi, verrà recuperato e destinato alla sede del Museo Nazionale dell’Arte del Digitale. Il restauro dell’edificio di Piazza Oberdan a Milano, la riqualificazione compatibile con le condizioni di tutela dell’immobile permetterà di creare gli spazi espositivi della nuova istituzione dedicata alla cultura e ai linguaggi artistici del digitale.
Roma, 23 settembre 2021
Ufficio Stampa MiC