Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento - Scipionyx samniticus
Descrizione
Presso le sale espositive dell'ex Convento di San Felice di Benevento, ora sede del Centro operativo territoriale della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, è custodito il primo e finora unico esemplare di Scipionyx samniticus, fossile di dinosauro vissuto 113 milioni di anni fa, che la stampa ha soprannominato affettuosamente “Ciro”. Il nome scientifico, Scipionyx samniticus, conserva invece i riferimenti al territorio sannita e al naturalista italiano di origini svedesi Scipione Breislak (1750 – 1826), che per primo effettuò ritrovamenti nel sito paleontologico di Pietraroja.
Il reperto è stato ritrovato a Pietraroja, piccolo centro sulle pendici dell'Appennino meridionale, più precisamente nella porzione orientale della catena del Matese.
Il fossile di cucciolo di teropode presenta un eccezionale stato di conservazione, dovuto ad un veloce processo di mineralizzazione che ha favorito la mancata decomposizione del corpo, depositatosi sui fondali, privi di ossigeno, di una laguna che caratterizzava il mare di Tetide, prima che gli Appennini si formassero. Non è possibile così distinguere ad occhio nudo esclusivamente la struttura ossea del dinosauro – mancante solo della parte distale della cosa e degli arti posteriori, ma anche le parti molli: lo stomaco, l'intestino, il fegato, la trachea, gli occhi e parti delle fasce muscolari. Approfondite analisi sul reperto hanno permesso di riconoscere, inoltre, l’ultimo pasto di Ciro, procurato dai genitori e composto da due pesci tra cui una sardina, un piccolo rettile, una zampa di lucertola.
Ciro fu portato alla luce da Giovanni Todesco, un appassionato cercatore di fossili originario della provincia di Verona, ma trasferitosi ad Avellino per motivi lavorativi, che salvò nel 1980, la settimana che precedette il terremoto dell’Irpinia, il reperto da una sicura distruzione.
Dopo approfonditi studi, nel 1998, il primo dinosauro scoperto in Italia, conservatosi in modo eccezionale, è stato al centro di un fondamentale studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature.
Per maggiori info clicca QUI
Il fossile si trova nella sede di Benevento - viale Atlantici 14/16
Posizione
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento
Piazza Carlo di Borbone - (Reggia) - 81100 Caserta (CE)
Contatti
- Tel
- +39 0824 310945
- sabap-ce.benevento@cultura.gov.it sabap-ce@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://sabapce-bn.cultura.gov.it/