L'Unità. Storia di un archivio | Documentario
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 17:30 - 18:30
- Ven
- 17:30 - 18:30
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Messa in onda su La7, 12 e 13 febbraio, ore 17.30
Guarda la locandina
All'interno del programma "La Torre di Babele doc", con la conduzione di Corrado Augias, giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, alle ore 17.30, verrà trasmesso il documentario “L'Unità. Storia di un archivio”.
Il documentario, con soggetto di Didi Gnocchi, sceneggiatura di Didi Gnocchi e Matteo Moneta e regia di Simona Risi, è una produzione 3DProduzioni, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, della Direzione Generale Archivi attraverso la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia in collaborazione con La7 e l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
Il documentario costituisce il punto di arrivo di un ampio percorso di tutela, salvaguardia, messa in sicurezza, conservazione e valorizzazione dell’Archivio storico del quotidiano, arrivato senza autorizzazione nel territorio lombardo nel 2018 e successivamente messo in sicurezza, riunificato, trasferito in deposito coattivo presso l’Archivio di Stato di Milano dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia. L’archivio ha ricevuto un congruo finanziamento della Direzione Generale Archivi, che ne ha consentito l’inventariazione, il ricondizionamento e l’avvio di un progetto di valorizzazione.
Il documentario si avvale di numerose interviste alle persone che negli anni lo hanno prodotto: Aldo Tortorella, Giorgio Frasca Polara, Roberto Roscani, Letizia Paolozzi, Walter Veltroni, Massimo D'Alema, Claudio Petruccioli, Michele Serra, Paolo Mieli, Giuliano Ferrara, Romano Bonifacci, Alba Solaro, Siegmund Ginzberg, Fiamma Lussana, Marco Brando, Ugo Sposetti, Annalisa Rossi, Maria Canella, Elena Puccinelli.
Un racconto lungo un secolo dove la storia del giornale si intreccia a quella del Partito Comunista Italiano e alla storia d’Italia.
Posizione
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Via Senato - 20121 Milano (MI)