Parco archeologico di Grumentum
Apertura
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDal 1 ottobre al 31 marzo:
dal martedì alla domenica apertura dalle ore 9:00 alle ore 12:30;
dalle ore 14,30 alle ore 16. Lunedì chiuso -
Per info e ticket rivolgersi presso la biglietteria del Museo Archeologico Nazionale dell'alta Val d'Agri, 300 m a sud dell'ingresso del Parco. <
Per prenotare:
- Tel
- 0975 65074
- drm-bas.museogrumentonova@cultura.gov.it
- Website
- https:/museoaltavaldagri.beniculturali.it/
Biglietteria
Informazioni biglietteria
InfoIl costo riportato è già compreso del suddetto incremento.
Biglietto cumulativo Museo Alta Val d'Agri + Parco archeologico di Grumentum: 6 euro; ridotto 3 euro
Biglietto cumulativo per tutti i luoghi della cultura della Direzione Regionale Musei della Basilicata: 16 euro (valevole una settimana)
Descrizione
A seguito di un lento processo di romanizzazione, che previde assegnazioni agrarie ai Romani tramite il sistema della centuriazione, il centro fu monumentalizzato a partire dalla metà del I sec. a.C., quando fu rifondato come colonia romana. A partire da questo periodo, fu dotato di tutti i monumenti tipici delle città romane, a imitazione dell'Urbe.
Oggi il sito, esempio unico in Basilicata di impianto urbano romano ben leggibile nel suo complesso, permette una visita attraverso gli spazi pubblici e privati della città romana, ancora delineati dalla regolarità degli assi stradali antichi. Dal teatro si raggiungono il tempietto italico, la domus con mosaici e, lungo il lastricato della plateia principale, l’area del Foro con gli edifici pubblici, civili e religiosi (Capitolium, Augusteo, Porticus, Curia, Basilica, Terme forensi). Il percorso prosegue poi fino alle Terme maggiori, impianto termale straordinariamente conservato, ricco di lussuosi apparati decorativi (mosaici, marmi d'importazione...), alla basilica di Santa Maria Assunta, che rappresenta la prima cattedrale quando il centro divenne sede vescovile.
Il percorso si conclude nei pressi del monumentale anfiteatro, uno dei più antichi in muratura a noi noti. Posizionato strategicamente ai margini orientali della collina, si colloca a strapiombo sul Lago di Pietra del Pertusillo, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. La visita a Grumentum permette di apprezzare appieno la stretta relazione tra archeologia e natura, tra paesaggio e cultura.
Servizi
-
Altro
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0975 65074
- drm-bas.museogrumentonova@cultura.gov.it
- Website
- http://museoaltavaldagri.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube
Carosello galleria
Grumentum, il tempio A visto dall'asse stradale maggiore
Il tempietto di tipo italico, su alto podio, si affaccia su un piazzale presso l'asse stradale maggiore. Il culto è stato attribuito ad Arpocrate, divinità orientale.
Grumentum, il mosaico del c.d. triclinio estivo della Domus con mosaici
Mosaici dal c.d. triclinio estivo della Domus degli Stasii, a motivi geometrici e floreali.
Grumentum, il complesso delle Terme Maggiori
L'edificio delle Terme Maggiori, visto da sud ovest.
Grumentum, l'anfiteatro (foto zenitale)
Foto zenitale dell'anfiteatro di Grumentum: al centro l'arena. La cavea è in parte autoportante e in parte poggia sul declivio di una collinetta.
Grumentum, il calidarium delle Terme maggiori
Calidarium absidato delle Terme Maggiori: orientato a sud, era riscaldato con il sistema dell'ipocausto e conserva ancora le suspensurae che reggevano il pavimento a mosaico.
Grumentum, il Foro (foto zenitale)
Attraversato da sinistra a destra dall'asse stradale maggiore. Sulla sinistra: il tempio C (Capitolium); sulla destra il tempio D (Augusteo); in basso una porticus; in alto gli edifici civili (basilica, edificio tripartito, curia).
Grumentum, asse stradale basolato e Foro
La "plateia", asse stradale maggiore, all'ingresso del Foro.
Grumentum, Terme Maggiori, Anfiteatro e Lago del Pertusillo
Le Terme Maggiori e, sullo sfondo, l'anfiteatro e il lago del Pertusillo. Foto da drone.
Grumentum, Teatro romano
Il teatro di Grumentum: in primo piano la cavea, sullo sfondo la scena. Dietro la scena: porticus post scaenam, piazzale e Domus con Mosaici.
Grumentum, scorcio del Foro
Particolare del Foro: in primo piano l'asse stradale (plateia), poi gli edifici civili della piazza. Sullo sfondo, la collina su cui sorge il borgo medievale di Grumento Nova.
Grumentum, il Foro visto da Sud
Vista dell'impianto forense da sud (da drone), attraversato dalla plateia maggiore. A sinistra: gli edifici civili, a destra la porticus; i templi C e D uno di fronte all'altro.
Grumentum, la cavea del Teatro romano
Il teatro di Grumentum: particolare della cavea, con sedili moderni funzionali all'uso per spettacoli.
Grumentum, la Domus con mosaici, il tempio A e il Teatro
La Domus con mosaici. Dietro: il teatro (si riconosce la cavea).
Grumentum, vista dall'alto della Domus con mosaici.
Immerso nella natura, il Parco archeologico di Grumentum. Sullo sfondo: la collina su cui sorge Grumento Nova.
Grumentum, il Foro visto dall'alto
Il Foro di Grumentum (foto a volo d'uccello).
Grumentum, l'anfiteatro
L'anfiteatro di Grumentum, datato alla metà del I sec. a.C. Uno straordinario esempio di edificio per spettacoli romano nel cuore della Basilicata.
Grumentum, l'Anfiteatro e il lago di Pietra del Pertusillo
In una cornice paesaggistica straordinaria, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, la città romana di Grumentum (Basilicata).
Grumentum, il Foro visto da Nord e il Monte Sirino sullo sfondo
In una cornice paesaggistica straordinaria, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, la città romana di Grumentum (Basilicata).