Museo delle Mummie di Borgo Cerreto - Centro di Documentazione Baronio Vincenzi
Descrizione
“Le mummie rappresentano un unicum: una fonte d’indagine dalla quale poter attingere molte informazioni sul passato, sullo stile di vita, sugli usi e costumi e sulle malattie di civiltà scomparse. Il Centro di Documentazione Baronio Vincenzi, inaugurato nell’agosto 2011, e la mostra permanente “Le mummie di Borgo Cerreto” sono la dimostrazione che la ricerca scientifica, l’esposizione museale, gli eventi e la didattica possono coesistere nella stessa realtà. Il Centro è una realtà dinamica preziosa della Valnerina, che non ha eguali nel suo genere e che attira ogni anno centinaia di visitatori da ogni parte del mondo.
Dal 2017 la sala espositiva è stata arricchita con una postazione multimediale attraverso l'utilizzo della quale è possibile osservare, con un sofisticato sistema di telecamere, la cripta del medico Baronio Vincenzi allestita con alcuni reperti mummiologici ed elementi della cultura materiale.
Dal 2018 il Museo è la sede del Corso di Perfezionamento post-laurea in Studio delle mummie dell'Università di Pisa; per informazioni visita il sito www.paleopatologia.it
Dal 2021 il Museo è la sede del Corso di Perfezionamento post-laurea in Laboratorio di reperti umani mummificati dell'Università di Pisa per informazioni visita il sito www.paleopatologia.it
Dalla primavera del 2022 saranno operativi dei laboratori didattici su Archeologia, Antropologia Fisica e Studio delle mummie, in attuale stato di definizione.
Sonia Cocciarelli è la guida certificata per le aperture e le visite al Museo.
Si organizzano visite guidate su prenotazione per singoli, famiglie, gruppi scolastici e di studio.
L'ingresso al momento è gratuito e su prenotazione telefonica al Direttore: Dott.ssa Agata Lunardini 3397524999
Posizione
Museo delle Mummie di Borgo Cerreto - Centro di Documentazione Baronio Vincenzi
Via cerretana, Borgo Cerreto - 06041 Cerreto di Spoleto (PG)