Gallerie degli Uffizi - Museo degli argenti (Palazzo Pitti)
Apertura
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
Info- l’ingresso sarà per le persone provviste di apposito biglietto ed è consentito l’accesso di gruppi con guida, forniti di apparecchi radioguida wi-fi autonomi, fino a un massimo di 16 persone per gruppo.
- ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito, ma non è possibile effettuare prenotazioni
Per prenotare:
- Tel
- +39 055 294883
- Website
- http://www.uffizi.it
Biglietteria
Informazioni biglietteria
Infodal 10 novembre al 20 dicembre e dal 10 gennaio al 20 febbraio biglietto a 10,00 €;
giovani dell'Unione Europea con età dai 18 ai 25 anni ingresso ridotto ad € 2,00, under 18 biglietto gratuito.
Ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito, ma non è possibile effettuare prenotazioni
Descrizione
Il Museo degli Argenti è situato al piano terreno e al mezzanino di Palazzo Pitti e occupa gli ambienti dell’Appartamento d’estate della famiglia de' Medici, interamente affrescati in occasione del matrimonio fra Ferdinando II de' Medici e Vittoria della Rovere (1637).
Conserva il tesoro granducale costituito da gioielli, vasi, piatti e altri arredi in oro, argento, perle, pietre preziose, pietre dure, avorio, ambra. Tra i molti oggetti che testimoniano il fasto della corte, si segnalano i vasi appartenuti a Lorenzo il Magnifico e quelli dalle bizzarre forme manieriste della fine del XVI secolo, i gioielli cinquecenteschi appartenuti a Anna Maria Ludovica ultima discendente dei Medici, i cammei antichi e rinascimentali, il tesoro dei vescovi di Salisburgo portato a Firenze da Ferdinando III di Lorena nel 1815.
Il Museo conserva anche una importante collezione di gioielli realizzata tra il XVII e XX secolo da prestigiose manifatture europee e italiane. E' presente una notevole sezione dedicata al gioiello contemporaneo che testimonia la vitalità di questo storico museo. La donazione Scalabrino, raccolta di antiche porcellane orientali e di maioliche europee ispirate da modelli asiatici, ha arricchito la già importante collezione di porcellane cinesi e giapponesi, iniziata dai Medici nel '400.
Per l'ingresso in tutti i Musei (Pitti, Boboli, Uffizi), sono previsti biglietti cumulativi e forme di abbonamento annuale, il cui costo varia in base alle stagioni.
Servizi
-
Archivio
-
Fototeca
-
Audioguide
-
Ristorazione
-
Guardaroba
-
Visite guidate
-
Bookshop
-
Biblioteca
-
Guide e cataloghi
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 055 294883
- ga-uff@cultura.gov.it ga-uff@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.uffizi.it