
Tipo Luogo:
Biblioteca Statale
Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Montevergine

Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:15 - 15:15
- Mar
- 08:15 - 17:00
- Mer
- 08:15 - 15:15
- Gio
- 08:15 - 17:00
- Ven
- 08:15 - 15:15
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
Dal 7 al 20 agosto la biblioteca resterà chiusa al pubblico e saranno garantiti dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12, il servizio di informazioni bibliografiche e il servizio di prestito locale.
Tutti gli altri servizi, incluso il servizio di Prestito interbibliotecario (ILL) e di Document Delivery (DD), saranno sospesi e riprenderanno regolarmente il 21 agosto 2023.
Tutti gli altri servizi, incluso il servizio di Prestito interbibliotecario (ILL) e di Document Delivery (DD), saranno sospesi e riprenderanno regolarmente il 21 agosto 2023.
Descrizione
La Biblioteca di Montevergine è una delle dieci biblioteche pubbliche statali annesse ai Monumenti nazionali. Le sue origini rimandano al fondatore della Congregazione Verginiana, san Guglielmo da Vercelli, patrono d’Irpinia, che nei primi decenni del secolo XII diede vita alla nuova famiglia monastica. Anche per impulso della Regula benedettina, sorse ben presto sulla sommità del monte Partenio uno scriptorium.
La biblioteca monastica, indispensabile in principio alle attività di studio e ricerca degli stessi religiosi, solo nei secoli successivi fu trasferita nel Palazzo abbaziale di Loreto di Mercogliano, dove si trova ancora oggi. In seguito alle soppressioni delle corporazioni religiose, alla fine del XIX secolo, il Santuario venne dichiarato Monumento nazionale e la biblioteca diventò patrimonio dello Stato, ed è ora un istituto periferico del Ministero della Cultura.
La Biblioteca, specializzata nell’area delle scienze religiose (bibliche, spirituali, morali ecc.), raccoglie volumi anche di altri ambiti disciplinari, quali filosofico, umanistico ed artistico; si conservano al momento circa 200.000 volumi a stampa e circa 400 testate di periodici. Dei 35 incunaboli e delle oltre 1600 cinquecentine sono stati recentemente pubblicati i cataloghi a stampa (Gli incunaboli della Biblioteca di Montevergine, 2017, Le cinquecentine della Biblioteca di Montevergine, 2015 e Un’aggiunta al catalogo delle cinquecentine della Biblioteca di Montevergine, 2020). Arricchiscono il patrimonio, inoltre, materiale audio, video, un ricco fondo musicale, 24 codici, e manoscritti figurati. Nel piccolo archivio annesso alla Biblioteca, si conservano circa 7000 pergamene e 100.000 documenti sciolti.
Tra i codici custoditi sono da menzionare perlomeno la Legenda de vita ed obitu Sancti Guilielmi, un manoscritto latino del secolo XIII in scrittura beneventana e gotica sulla vita del fondatore di Montevergine e il Breviarum ordinis cistercensium, un manoscritto latino del secolo XIV in scrittura gotica riguardante un lezionario monastico cistercense. Tra i manoscritti figurati vanno ricordate le numerose platee, per lo più risalenti al secolo XVIII, quando un agrimensore beneventano, Bartolomeo Cocchi, ricevette l’incarico di censire tutti i possedimenti della Congregazione di Montevergine.
La Biblioteca di Montevergine aderisce dal 2000 alla rete nazionale SBN. Ha un proprio sito web, aggiornato quotidianamente, peraltro costruito nel 2006 con il pacchetto "Museo&Web" fornito gratuitamente dal MiBACT, oggi MiC.
I servizi offerti dalla Biblioteca sono: reference, informazione e assistenza alla ricerca bibliografica e archivistica; consultazione in sede del materiale librario e archivistico; prestito locale; prestito interbibliotecario e Document Delivery, tramite ILL SBN; servizio fotocopie e riproduzioni digitali; servizi via web, attraverso il modulo dedicato interno a SBN Web; visite guidate, su prenotazione.
La Biblioteca persegue una costante attività di promozione attraverso convegni, giornate di studio, mostre documentarie e bibliografiche, di cui si dà puntualmente conto con comunicazione attraverso il sito web, nonché i canali social della Biblioteca, Facebook, Twitter e You tube.
Per approfondimenti e ulteriori foto si rimanda al sito
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:50:57 / Ultimo aggiornamento 2023-08-04 14:50:50
Posizione








Biblioteca Statale del Monumento nazionale di Montevergine
via Domenico Antonio Vaccaro, 1 - 83013 Mercogliano (AV)
Contatti
- Tel
- 0825 787191 / 789933
- bmn-mnv@cultura.gov.it bmn-mnv@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.bibliotecastataledimontevergine.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube
Responsabile: