Macerata Humanities Festival 2026 - Oltre la legge della forza. Valore della conoscenza, conoscenza dei valori
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- 15:00 - 17:00
- Gio
- 10:00 - 12:00
- Ven
- 15:00 - 18:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Nell'ambito del Macerata Humanities Festival 2026 la Biblioteca Statale di Macerata ospiterà i seguenti eventi:
Mercoledì
14 ottobre ore 15.00 - 17.00
INAUGURAZIONE
MOSTRA: Culture oltre la legge del più forte: visioni internazionali
su valori e diritti
Cosa resta dei valori autentici quando si spezza la retorica della forza? Scopritelo a “Culture oltre la legge del più forte” Cultures Beyond the Law of the Strongest, una delle mostre del Macerata Humanities Festival 2026. In tempi di guerra, gli studenti internazionali di UniMC ridanno voce a pace, giustizia e dignità attraverso foto, video e testi nati da un laboratorio creativo.
A cura di AREA INTERNAZIONALIZZAZIONE, Selusi Ambrogio, Emanuela Giacomini, Juri Meda, Giuseppina Larocca, Sharifa Masturah Alatas (Università di Macerata).
Giovedì
15 ottobre ore 10.00 - 12.00
DIALOGO:
Governare con la
parola. Crescimbeni, l’arcadia e il valore della civiltà
letteraria.
Incontro con Silvia Tatti, autrice del libro Una conversazione letteraria in forma di repubblica: Crescimbeni e la prima Arcadia (2026), sul tema del governo della cultura come fondamento di una comunità ordinata dalla parola poetica, al riparo dal potere politico. Attraverso ritualità accademiche consolidate e reti letterarie estese, le pratiche promosse dal primo Custode dell’Accademia dell’Arcadia, il maceratese Giovan Mario Crescimbeni, sono altrettante forme di razionalità condivisa: un sapere che istituisce legami, orienta giudizi e trasforma la conoscenza in un esercizio critico dei valori nell’Italia tra Sei e Settecento.
A cura di Laura Melosi (Università di Macerata).
Con Silvia Tatti (Sapienza Università di Roma) Manuela Martellini, Edoardo Ripari, Francesca Coltrinari (Università di Macerata).
Venerdì
16 ottobre ore 15.00 - 18.00
TAVOLA
ROTONDA: Chi
decide cosa vale? Parchi archeologici, comunità e tutela tra le due
sponde dell’Adriatico.
“Conoscere il prezzo di ogni cosa e il valore di nessuna”: l’aforisma di Wilde, cuore del Macerata Humanities Festival 2026, è la domanda giusta anche per il patrimonio archeologico. Chi decide che cosa vale in un parco? Lo Stato attraverso la tutela? Gli interessati, da qualunque parte provengano? Direttori di Parchi, riuniti grazie al Progetto Archeodigit, ne discutono insieme ai vertici del Ministero della Cultura. Radici storiche, comunità nuove, responsabilità di tutela possono declinarsi in scelte condivise.
A cura di Roberto Perna, Giovanni Chelli (Università di Macerata) Sofia Cingolani (DIREZIONE REGIONALE MUSEI MARCHE).
Posizione
Biblioteca statale di Macerata
Via Garibaldi, 20 - 62100 Macerata (MC)
Contatti
- Tel
- 0733232965
- bs-mc@cultura.gov.it bs-mc@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://bibliotecastatalemacerata.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube