Apollo e Dafne

“Gli dei ritornano - I Bronzi di San Casciano”



Quirinale: giovedì 22 giugno anteprima stampa della mostra “Gli dei ritornano - I Bronzi di San Casciano”


Giovedì 22 giugno 2023 (ore 11.30), al Quirinale (sala del Bronzino - ingresso Porta Quirinale entro le ore 11.00), si svolgerà l’anteprima stampa della mostra “
Gli dei ritornano - I Bronzi di San Casciano”.

Introdurrà i lavori: Giovanni Grasso, Consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica.

Interverranno: Massimo Osanna, Direttore generale Musei; Luigi La Rocca, Direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio; Jacopo Tabolli, Professore di Etruscologia dell’Università per Stranieri di Siena.

La mostra sarà inaugurata alle ore 17.30 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano

Resterà aperta dal 23 giugno al 29 ottobre al Palazzo del Quirinale.

                                  

                                  


GLI DEI RITORNANO. I BRONZI DI SAN CASCIANO

La mostra presenta per la prima volta al pubblico le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.

La mostra si snoda come un viaggio attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi. A partire dall’età del bronzo fino all’età imperiale, la grande tradizione di produzioni in bronzo di quest’area dell’Etruria è presentata come una spirale del tempo e dello spazio: come l’acqua calda delle sorgenti termali si fa vortice e diviene travertino, così il visitatore scopre come le offerte in bronzo incontrino l’acqua non solo a San Casciano ma in una moltitudine di luoghi sacri del territorio.

Oltre 20 statue e statuette, migliaia di monete in bronzo e ex-voto anatomici raccontano una storia di devozione, di culti e riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici. L’eccezionale stato di conservazione delle statue all’interno dell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino che raccontano delle genti che frequentavano il luogo sacro, delle divinità invocate e della compresenza di Etruschi e Romani attorno all’acqua calda. 


Apertura:
23 giugno - 25 luglio
2 settembre - 29 ottobre 2023
Giorni di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
Durata visita: 1 ora
Costo: 1.50 euro

Cartella stampa

Galleria fotografica (Crediti foto: Emanuele Antonio Minerva, Agnese Sbaffi ‐ © Ministero della Cultura)


© 2021 MiC - Pubblicato il 2023-06-20 16:27:54 / Ultimo aggiornamento 2023-06-21 16:42:06
Cookie Settings