"Voci dal passato – il terremoto in Irpinia del 1980"
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 16:00 - 20:30
- Dom
- Chiuso
Descrizione
In occasione della ricorrenza del terremoto in Irpinia il 23 novembre 1980 l'Archivio di Stato di Avellino inaugura una mostra fotografica e documentaria dal titolo "Voci dal passato – il terremoto in Irpinia del 1980"
Sono trascorsi 44 anni dal sisma che colpì la Campania centrale e la Basilicata centro-settentrionale, causando quasi tremila morti, oltre ottomila feriti e 280mila sfollati. Un evento che ha portato dolore e morte, oltre a generare polemiche sulle tempistiche dei soccorsi. Tutti avvenimenti, questi, documentati dal nostro patrimonio archivistico e fotografico che raccontano una delle più grandi tragedie del Novecento italiano. La raccolta archivistica facente parte del Fondo Prefettura (Inventario 18) di Avellino ripercorre la storia del territorio colpito dal terremoto attraverso un'inedita esposizione di documenti e fotografie che permettono di ricostruire l'impatto devastante sulla comunità locale e la successiva fase di ricostruzione. Tra i documenti esposti vi sono elenchi pervenuti dei deceduti dei paesi principalmente più colpiti dal sisma come Teora, Sant'Angelo dei Lombardi e Lioni e documenti che descrivono i rapporti con le autorità per censire i danni e gli aiuti prestati alla popolazione locale. Inoltre una selezione di fotografie d'epoca cattura i momenti cruciali del disastro dalle prime ore successive al sisma, con scene di distruzione e disperazione, in particolare con immagini dei soccorritori all'opera, fino agli sforzi della comunità per risollevarsi e ricostruire.
L'iniziativa mira a mantenere viva la memoria collettiva di un evento che ha segnato profondamente la storia, l'identità, l'assetto urbanistico e sociale dell'Irpinia.
La mostra sarà aperta al pubblico il 23 novembre 2024 a partire dalle ore 16,00 alle 20,00 con ingresso gratuito.
Posizione
Archivio di Stato di Avellino
Via G. Verdi, 15/17 - 83100 Avellino (AV)