Visite guidate, aperture straordinarie, attività per bambini e presentazioni
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Un articolato calendario di visite, aperture straordinarie, presentazioni, con un’attenzione particolare ai bambini e alle famiglie, per tutto il mese di febbraio offre al pubblico la possibilità di approfondire le varie sezioni del museo e ai laboratori normalmente non compresi nel percorso di visita.
La partecipazione alle visite guidate è inclusa nel biglietto d’ingresso dei musei, prenotazione consigliata tel. 0583/496033 o drm-tos.museilucchesi@cultura.gov.it per entrambi.
VISITE TEMATICHE
Sabato 15 febbraio: ore 16.00 “La storia e le curiosità delle opere del Museo Nazionale di Villa Guinigi” a cura dello staff. Prenotazione consigliata (max 25 persone).
Sabato 22 febbraio: ore 16.00 “Dallo scavo al Museo. Visita ai reperti archeologici di Villa Guinigi” a cura dello staff. Prenotazione consigliata (max 25 persone).
INCONTRI al Museo Nazionale di Villa Guinigi
Sabato 15 febbraio: ore 11.00, in occasione del quarto centenario della battaglia di Pavia (24 febbraio 1525) conferenza di Mario Scalini, storico dell’arte, “1525. PAVIA: la battaglia che cambiò l’Europa. Da Van Orley a Crepax”. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Giovedì 27 febbraio: ore 17.00, la presentazione del libro di Virginia Caramico “Le tecniche della pittura medievale” (edito da Piccola Biblioteca Einaudi). Insieme all’autrice interverranno: Massimo Dadà, Dirigente delegato per i Musei Nazionali di Lucca; Luisa Berretti, Direttrice Musei Nazionali di Lucca; Andrea De Marchi (professore ordinario di Storia dell’arte medievale, Università di Firenze); Antonella Capitanio (già professoressa ordinaria di Storia delle arti applicate e dell’oreficeria, Università di Pisa).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
VISITE PER FAMIGLIE CON BAMBINI
Domenica 16 febbraio: 16.00-17.30, visita animata per famiglie con bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni a cura del personale, dal titolo Museo in maschera: un’idea di carnevale. Visiteremo alcune sale del museo a caccia di animali, oggetti curiosi e creature fantastiche per scoprire insieme che cosa fanno nascosti tra le gambe di un uomo vestito di rosso o in braccio a una donna in abiti eleganti. Troveremo poi il nesso con l’idea di Carnevale che abbiamo in mente e le maschere che costruiremo.
Massimo 15 partecipanti. Prenotazione obbligatoria
Posizione
Museo Nazionale di Villa Guinigi
via della Quarquonia s.n.c. - 55100 Lucca (LU)
Contatti
- Tel
- 0583/496033
- drm-tos.museilucchesi@cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram Youtube