Visite guidate al Castello di Foglizzo
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 15:00 - 18:00
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 339 2629368
- info@castelliaperti.it
- Website
- https://www.castelliaperti.it/it/calendario/item/castello-di-foglizzo.html
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
La visita guidata al Castello prevede la partenza dal cortile centrale dove la guida presenta le fasi storiche e gli sviluppi architettonici della struttura, per poi proseguire con l’ingresso alle sale interne. Al primo piano si trovano le parti più significative: le cosiddette Sale Auliche che recano gli interventi decorativi del ‘500, la Stanza delle Grottesche e la Stanza dei Trionfi. E' presente un affresco in cui si riconosce la città di Chivasso, la seconda città più importante sotto il dominio dei Marchesi di Monferrato, potenti vicini e Signori dei Biandrate, probabilmente si tratta di un omaggio a loro.
La Stanza dei Trionfi è oggi è la sala della giunta comunale. I soggetti principali rappresentano il trionfo degli dèi della mitologia classica, si nota poi lo stemma dei Biandrate di Sangiorgio accoppiato a quello dei Crivelli, sigillo politico del legame creato con le nozze tra il conte Guido e la marchesa Giustina Crivelli avvenuto nel 1589, in occasione del quale queste stanze furono rimodernate. Una parete è occupata dal camino monumentale con decorazioni in stucco, opera di artigiani di Lugano.
Il cosiddetto Gran Salone è oggi è la sala del consiglio comunale, dove si celebrano anche i matrimoni civili. Il soffitto è decorato da 212 pregiatissime tavolette di legno figurate nei modi più diversi: insegne araldiche, profili di nobili e di dame, vassoi di frutta, animali e figure fantastiche, probabilmente del primo o secondo decennio del '500.
Si passa poi alla Stanza delle Eroine, riccamente decorata. Nella fascia alta, probabilmente voluta dalla nuova padrona di casa Giustina Crivelli, sono raffigurate quattro donne, le “eroine”, che nell’antichità avevano scelto di suicidarsi per non vivere nel disonore.
Le due ultime stanze del percorso di visita sono state realizzare e decorate alla fine del ‘600: si tratta della Stanza dei paesaggi e della Stanza dei Motti.
Posizione
Castello di Foglizzo
via Castello, 6 - 10090 Foglizzo (TO)
Contatti
- Tel
- 339 2629368
- info@castelliaperti.it
- Website
- www.castelliaperti.it