
Visita illustrata alla Cappella di San Giuseppe

Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 11:00 -
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- 08:30 - 16:00
- Mar
- 08:30 - 16:00
- Mer
- Chiuso
- Gio
- 08:30 - 16:00
- Ven
- 08:30 - 16:00
- Sab
- 08:30 - 16:00
- Dom
- 08:30 - 16:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Per la festa di San Giuseppe, sabato 19 marzo 2022 alle ore 11.00 la Certosa e Museo di San Martino propone una visita guidata alla cappella a lui dedicata nella Chiesa della Certosa, aperta straordinariamente al pubblico per l’occasione. La visita illustrata al ricchissimo apparato decorativo che la adorna, a cura del Servizio educativo, sarà un approfondimento sulla figura del Santo da un punto di vista storico, iconografico e culturale.
La Cappella, un po’ nascosta e non direttamente visibile, in quanto inglobata nel pronao della Chiesa monumentale, è decorata in stucchi dorati da Domenico Antonio Vaccaro e mostra con chiarezza l’evoluzione dell’espressione artistica dal Barocco al Rococò. Gli splendidi dipinti e l’affresco della volta sono tutti opera di Paolo de Matteis e descrivono i momenti salienti della vita di San Giuseppe.
La figura di Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù, si percepisce a malapena nel racconto evangelico; citato pochissime volte, dopo pochi passaggi scompare del tutto. Si delinea in tal modo una sua presenza "in disparte", quasi evanescente, marginale eppure essenziale e provvidenziale. La fede popolare, corroborata da leggende e dalla narrazione dei vangeli apocrifi, al contrario, ha reso San Giuseppe uno dei santi più venerati e a cui sono stati attribuiti un gran numero di patronati.
La partecipazione alla visita è compresa nel biglietto di ingresso al museo (intero € 6,00 - ridotto dai 18 ai 25 anni € 2,00), per un massimo di 25 visitatori fino ad esaurimento posti. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid rafforzata – super green pass o certificazione equivalente (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni del personale.
Posizione
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 - 80129 Napoli (NA)
Contatti
- Tel
- +39 0812294503
- drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
- Website
- https://www.musei.campania.beniculturali.it/
Francesco Delizia
Sfoglia Eventi
