Visita guidata e performance musicale del Contemporary Noise Ensemble e Alessandro Ratti
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 14:30 - 18:30
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 14:30 - 18:00
Descrizione
Villa romana del Varignano
domenica 24 settembre
apertura straordinaria dalle 14:30 alle 18:30
visita guidata alle ore 15:30
Performance ore 16:30
biglietto intero 4 € comprensivo di visita + performance
PERFORMANCE COLLETTIVA DI IMPROVVISAZIONE MUSICALE E PITTORICA
“Istinti Naturali" è una performance di improvvisazione musicale del Contemporary Noise Ensemble in dialogo con l’azione pittorica di Alessandro Ratti. L’attività di disegno performativo si realizzerà con la collaborazione del pubblico che, partendo e prendendo spunto dalla natura circostante, inizierà a suonare una tastiera posizionata al centro della scena, per dare spunto all’interpretazione dell’Ensemble e alla realizzazione di un disegno collettivo. Fondamentale sarà l’interazione con il pubblico che a contatto con la natura darà vita, insieme agli artisti, alla performance visivo – musicale. La fine del momento musicale coinciderà con l'esposizione dei disegni-segni realizzati collettivamente su fogli di grande formato che saranno posizionati a terra in stretta connessione con la natura.
Il Contemporary Noise Ensemble è formato da musicisti di ogni età. Ogni membro del collettivo si forma all’interno del Conservatorio per poi ampliare la propria esperienza nell’esplorazione e nella pratica di altri generi musicali, anche attraverso la composizione. Ha all’attivo varie produzioni in importanti festival di musica contemporanea, quali: Nuova Consonanza di Roma, Centro musica contemporanea di Milano, Società italiana per la musica contemporanea, Radio Rai Tre.
Formazione:
Paolo Porto, pianoforte
Giacomo Mornelli, sassofono
Roberto Pelosi, chitarra
Valentina Piovano, soprano
Giovanni Colliva, clarinetto
Alessandro Ratti, laureato in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso il dipartimento di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara. È tra i fondatori nel 2012 del Collettivo Parisse, piattaforma multidisciplinare condivisa, nata a sostegno dell’Archivio della Memoria di Anselmo Crovara. Attualmente lavora come scenografo teatrale per la compagnia degli Scarti, è docente di laboratori artistici nelle scuole e negli istituti penitenziari.
Posizione
Villa romana del Varignano
Via Varignano Vecchio - 19025 Portovenere (SP)
Contatti
- Tel
- 0187 790307
- drm-lig.villaromana.varignano@cultura.gov.it