Visita al Forte di Gavi
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 08:30 - 16:30
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
Infominori di 18 anni;
docenti della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro con presentazione della certificazione del proprio stato di docente;
docenti e studenti delle facoltà di architettura
di conservazione dei beni culturali
di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia
delle accademie di belle arti o dei corsi e degli istituti corrispondenti negli Stati membri dell’Unione Europea (il biglietto gratuito è rilasciato agli studenti mediante esibizione del certificato di iscrizione per l’anno accademico in corso)
titolari dell’Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card e Royal Pass;
personale Ministero della Cultura;
membri ICOM;
giornalisti muniti di tessera professionale;
persone con disabilità e relativi accompagnatori;
operatori delle associazioni di volontariato che svolgano, in base a convenzioni in essere stipulate con il Ministero ai sensi dell’articolo 112, comma 8, del Codice, attività di promozione e diffusione della conoscenza dei beni culturali.
Descrizione
Vi aspettiamo per trascorrere l’Epifania al Forte di Gavi visitando gli spazi interni di questa imponente struttura. Durante la visita guidata il pubblico potrà ripercorrere la storia del Forte dalle sue origini, a partire dal 973 quando è documentata l’esistenza di un Castello. Divenuto feudo della Repubblica di Genova, su donazione di Enrico VI, figlio di Federico I Barbarossa, nel 1418 il Forte passò sotto la signoria dei Visconti di Milano. Tornò alla Repubblica di Genova nel 1528, che, trasformandone l’aspetto in quello attuale di inespugnabile fortezza, lo detenne fino al 1815, anno in cui Genova fu annessa al regno sabaudo.
Disarmato nel 1859 e poi usato come carcere fino alla seconda guerra mondiale, il Forte è oggi un raro gioiello di architettura militare.
Chiuso mercoledì 7 gennaio.
Posizione
Forte
via al Forte - 15066 Gavi (AL)
Contatti
- Tel
- 0143 643554
- drm-pie.gavi@cultura.gov.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube