Villa medicea di Cerreto Guidi. “I primi duchi di Toscana e le comunità soggette. I soggiorni di Alessandro e Cosimo de’ Medici nel territorio aretino fra arte e politica”, conferenza di Nicoletta Baldini
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 17:00 - 18:30
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Sabato 25 novembre alle 17.00, per il ciclo di conferenze della Villa medicea di Cerreto Guidi Nicoletta Baldini presenta “I primi duchi di Toscana e le comunità soggette. I soggiorni di Alessandro e Cosimo de’ Medici nel territorio aretino fra arte e politica”, introducono il direttore Marco Mozzo e la curatrice Giulia Coco. Ingresso libero
Alessandro e, dal 1537 dopo il suo tragico assassinio, il suo successore Cosimo de’ Medici avviarono il consolidamento del loro potere nel ducato – poi granducato – recandosi sovente nelle città e nei territori che ormai da tempo facevano parte della Repubblica fiorentina per sovrintendere personalmente alla sicurezza confrontandosi, talvolta, con i maggiorenti locali spesso recalcitranti verso le loro scelte.
Cosimo I, in particolare, modificò l’assetto urbano di Arezzo sin dai primi anni del suo regno, distruggendo la cittadella, raffigurata in un inedito schizzo conservato all’Archivio capitolare e diocesano aretino, e promuovendo, soprattutto, l’edificazione della Fortezza ‘medicea’ che gli consentiva un maggior controllo sulla città e sulle cortine.
Arezzo fu quindi meta dei soggiorni di Alessandro ma soprattutto di Cosimo e le soste di entrambi in città divennero presto occasione per la realizzazione di apparati effimeri e allestimenti destinati alle porte urbiche, al Palazzo che ospitò i principi e il loro seguito, ideati in modo particolare per il loro intrattenimento.
E proprio tali commissioni favorirono la presenza, ad Arezzo, di artisti impegnati anche nella realizzazione di prospettive e scenografie per commedie messe in scena per il diletto dei principi e della principessa Eleonora di Toledo, moglie di Cosimo I.
La storica dell’arte Nicoletta
Baldini illustrerà i viaggi che, nel corso degli anni i due principi
intrapresero verso Arezzo e altre comunità dell’aretino e porrà
l’accento su come, proprio i soggiorni in città e le commissioni di
opere d’arte legate alla presenza di entrambi i regnanti, furono
utilizzate come strumenti di propaganda e affermazione del potere, da
sempre legati alla politica, che sin dal principato i Medici seppero
sfruttare con intelligenza e lungimiranza.
Posizione
Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della caccia e del Territorio
via Ponti Medicei, 7 - 50050 Cerreto Guidi (FI)
Contatti
- Tel
- +39 0571 55707
- drm-tos.villamediceacerretoguidi@cultura.gov.it
- Social
MARCO MOZZO
Sfoglia Eventi
Carosello galleria