Verso un forte accessibile e sostenibile
Descrizione
Verso un forte accessibile e sostenibile: presentazione dei lavori PNRR
Sabato 28 giugno, alle ore 10:30, verrà presentato l’allestimento di alcuni ambienti di Forte San Giovanni con uno spazio dedicato al racconto del periodo in cui il forte fu utilizzato come carcere. Si tratta della prima tappa di un più ampio progetto che entro la fine del 2026 consentirà di scoprire la storia della fortezza dal Medioevo ad oggi.
Accessibilità ampliata
I lavori, finanziati con fondi PNRR del Ministero della Cultura, includono la creazione di uno spazio accoglienza/biglietteria e di uno spazio dedicato ai più piccoli. L’allestimento è stato pensato per diversi tipi di pubblico, con una particolare attenzione ai bambini e alle persone con disabilità sensoriali e cognitive.
Nell'occasione verrà presentato un racconto inedito di Gio. Batta il soldatino, un personaggio di fantasia. La sua stanza, dedicata alle visite e ai laboratori per i bambini, accompagna i più piccoli alla scoperta della fortezza attraverso il diario di Gio. Batta, disegni e oggetti fantastici.
La comunicazione – in lingua italiana e inglese – è ampliata: le voci delle celle sono tradotte nella Lingua dei Segni Italiana; il diario di Gio. Batta, il soldatino è stato tradotto in CAA (Comunicazione Aumentata Alternativa). Schede mobili in CAA con la storia di Forte San Giovanni e il diario di Giobattino sono a disposizione dei visitatori.
Efficientamento Energetico
L’appuntamento sarà l’occasione per presentare un altro intervento PNRR dedicato a migliorare l’efficienza energetica nei musei e nei luoghi della cultura. Grazie a questo progetto sono stati installati nuovi corpi illuminanti e una postazione di ricarica per e-bike. I nuovi corpi illuminanti a LED consentono un ragguardevole risparmio energetico, assicurano una maggiore sicurezza per i visitatori, garantiscono una migliore qualità della luce e semplificano la gestione del Forte grazie alla possibilità di programmare e controllare ogni singolo punto luce anche da remoto.
PROGRAMMA
Ore 10:30 Saluti istituzionali
Alessandra Guerrini – Direttore regionale Musei nazionali Liguria
Angelo Berlangieri, Sindaco comune di Finale Ligure
Daniela Barbieri, Direttore forte San Giovanni
•
Ore 10:40 presentazione degli interventi
•
Ore 11:15 visita agli spazi
•
Ore 12:00 Piccolo momento conviviale con brindisi
In occasione della riapertura degli spazi di visita l’ingresso al Forte San Giovanni sarà gratuito dalle ore 10:30 sino alle 12:30
Posizione
Forte San Giovanni
Strada Beretta - 17024 Finale Ligure (SV)
Contatti
- Tel
- +39 019 9376 736
- drm-lig.fortesangiovanni@cultura.gov.it
- Website
- museiliguria.cultura.gov.it/forte-san-giovanni
Daniela Barbieri
Sfoglia Eventi
Carosello galleria