Una città per cantare: Bologna
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Giovedì 18 gennaio 2024, ore 17.00, presentiamo Una città per cantare: Bologna, spettacolo a cura di Pezzi da ’90.
Seguendo il nuovo filo conduttore delle città e delle “scuole cantautorali”, dopo il primo omaggio a Genova, sarà protagonista Bologna: città chiave per la produzione musicale italiana, sia artistica sia commerciale, tra gli anni ’70 e ’90 del secolo scorso si è imposta come vero fulcro della canzone d’autore, grazie a una indimenticabile generazione di artisti.
Vero epicentro di tutta la regione, Bologna ha finito poi per legarsi a filo doppio anche ad artisti di province vicine, adottandoli e accogliendoli sotto i suoi portici.
Per questo, oltre ai bolognesi DOC come Francesco Guccini e Lucio Dalla, nello spettacolo, troveranno spazio anche voci limitrofe: modenesi (Vasco Rossi), reggiane (Zucchero) e romagnole (Samuele Bersani).
La chitarra e la voce di Matteo Callegari e il pianoforte e lo storytelling di Cristiano Callegari si mettono al servizio di una grande tradizione: quella della grande musica d’autore che ha accompagnato gli ultimi sei decenni della storia del nostro paese.
La scaletta, doverosamente segretata fino al debutto, sarà come sempre un misto di grandi successi e gioielli da riscoprire.
Matteo Callegari
Matteo Callegari, pavese, è uno degli interpreti più apprezzati di molti repertori diversi.
Vanta collaborazioni con Ellade Bandini, Rachel Z e Jerry Marotta, ed esibizioni al Blue Note di Milano.
Ha partecipato a diversi progetti monografici dedicati a De Andrè, Dalla, Genesis, Peter Gabriel, Frank Zappa, e si esibisce con uno spettacolo sui grandi songwriter americani.
Cristiano Callegari
Cristiano Callegari, dopo una laurea in legge, lavora come copywriter e autore per agenzie pubblicitarie e case editrici.
Da sempre scrive storie e da alcuni anni si occupa di storytelling musicale per grandi e piccini.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Pavia
Strada Nuova, 65 - 27100 Pavia (PV)
Contatti
- Tel
- 038224764
- bu-pv@cultura.gov.it bu-pv@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.bibliotecauniversitariapavia.it/