Un palazzo. Una sera. Visita a palazzo Soranzo Van Axel
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 19:00 - 22:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Apertura straordinaria serale del palazzo con visita guidata accompagnati dai soggetti coinvolti nella sua tutela e cura: funzionari architetti e storici dell'arte del Ministero della Cultura assieme all'architetto Daniele Vicentini, che ne segue la gestione e la manutenzione.
In occasione del Piano di valorizzazione dei luoghi della cultura 2024, la Soprintendenza organizza una visita guidata serale a Palazzo Soranzo Van Axel, sito a Venezia in Fondamenta Van Axel (Cannaregio 6099).
Il palazzo, citato dal Sansovino fra i cento palazzi di Venezia “magnifichi et grandi, così nella compositura come ne gli ornamenti”, fu edificato dalla famiglia Soranzo nella seconda metà del XV secolo, sull’area di case precedentemente appartenute alla famiglia Gradenigo, interessata solo pochi anni dopo dalla costruzione della vicina Chiesa di Santa Maria dei Miracoli.
Il palazzo conserva il peculiare sistema distributivo di matrice quattrocentesca che serve i due piani nobili con i due ingressi di terra e d’acqua, e due scale gotiche che connotano le corti, ciascuna con il suo pozzo.
Nel corso del XVII secolo fu acquistato dalla famiglia Van Axel, mercanti originari delle Fiandre, il cui stemma è ancor oggi visibile sopra il portale sulle fondamenta.
Nel 1919 il palazzo divenne di proprietà del barone-antiquario Dino Barozzi e ospitò numerosi pezzi della sua collezione lapidea. Di notevole interesse la vasca databile all'anno 1.000.
Dopo diversi passaggi di proprietà nel XX secolo, il palazzo è stato acquisito dall’attuale proprietà che ne ha promosso tra 2011-2019 un importante stagione di restauro sostenuta anche da contributi statali.
L’atto di convenzione sottoscritto tra il Ministero della Cultura e proprietari nel 2019 prevede la visitabilità del palazzo un giorno al mese e nelle Giornate europee del patrimonio: l'evento del 28 settembre 2024 si propone di valorizzare questa occasione di fruizione, offrendo una visita serale al palazzo, accompagnati dai soggetti coinvolti nella sua tutela e cura, nei rispettivi ruoli professionali.
Il titolo, "Un palazzo. Una sera", allude all’immaginaria ordinarietà di una visita serale ad un palazzo veneziano e, assieme, alla possibilità di cogliere, aiutati dal buio, gli elementi di straordinarietà che il patrimonio culturale della città ci offre.
Apertura straordinaria serale del palazzo con visita guidata, su prenotazione, in compagnia dei soggetti coinvolti nella sua tutela, cura e valorizzazione. Grazie alla collaborazione di Livia Drusilla Srl con l’architetto Daniele Vicentini.
A cura di Alessandra Turri e Irene Spada con Giulia Campanini, Giulia Artico, Fernando Screnci.
Visite alle ore 19, ore 20 e ore 21 info e prenotazioni alla mail: sabap-ve-lag.eventi@cultura.gov.it entro le ore 16 del 27 settembre