Tipo Evento:
Mostra
"TUTTO APPOSTO – TUTTO BENE" alla Galleria nazionale di Cosenza
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
17.30-18.30
Descrizione
Gli artisti della quinta residenza 2019 dei BoCs Art ospiti della Galleria nazionale di Cosenza per un pomeriggio d'eccezione. Mercoledì 23 ottobre, a Palazzo Arnone, prestigiosa sede del museo cosentino, si terrà “TUTTO APPOSTO – TUTTO BENE” a cura di Camilla Brivio, per la Galleria nazionale di Cosenza, e di Giacinto Di Pietrantonio, per le residenze dei BoCs Art. L'iniziativa prende vita grazie ad un'interessante sinergia di intenti tra la Galleria Nazionale e il Comune di Cosenza e si svolgerà negli spazi del museo che accolgono la sezione dedicata all'arte contemporanea.
Gli artisti Adelaide Cioni, Gianluca Concialdi, Nando Crippa, Loredana Galante, Lan Gao, Debora Garritano, Iulia Ghita, Gioele Pomante, Saggion-Paganello, Caterina Silva, Enzo Umbaca e Claudio Zorzi saranno impegnati nell'ideazione e nella realizzazione di opere performative di cui il pubblico potrà fruire dalle 17.30 alle 18.30.
L’esperienza di conoscenza tra gli artisti sarà ampliata dalle opere-azioni prodotte per e nello spazio del museo con un gioco reciproco di incognite: ciascun artista farà un'azione, della quale gli altri autori saranno, come il pubblico, ignari acquistando consapevolezza e contezza di quanto fatto dall'altro solo durante il tempo breve dell'evento-mostra. Denominatore comune delle performance-azioni, oltre all’esperienza comunitaria, è la fonte generativa e creatrice che trae ispirazione dalle opere della Galleria nazionale di Cosenza: i dodici giovani artisti coinvolti saranno difatti sollecitati a proporre e a pensare in un dialogo serrato e ricco di stimoli e confronti con il patrimonio d'arte esposto nelle sale del museo della città bruzia.
La scelta della formula dell'azione, secondo i curatori, è dettata dal fatto che proprio grazie e attraverso l'azione si dà conferma dell'esserci, a se stessi e agli altri, come corpo prima di tutto e in dodici opere diverse e più ampie, così come la scelta del titolo rimanda alle esperienze che gli artisti stanno conducendo in questo periodo di residenza a Cosenza e nel suo territorio e che si stanno rivelando fonte di crescita e di fruttuosa relazione umana e professionale, appunto “Tutto Apposto – Tutto Bene”.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 18:01:33 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 18:01:33
Posizione
Galleria nazionale di Cosenza
via Gian Vincenzo Gravina - 87100 Cosenza (CS)
Contatti
- Tel
- +39 0984 795639
- pm-cal.gallerianaz-cs@beniculturali.it
- Website
- http://musei.calabria.beniculturali.it/
Responsabile: