Trezze un borgo che resiste
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 09:00 - 12:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 0422 826217
- cultura@comunequartodaltino.it
- Website
- www.comune.quartodaltino.ve.it
Descrizione
Il nostro scopo, tramite questa passeggiata, è quello di far riscoprire le radici della comunità altinate attraverso la conoscenza dei luoghi e delle sue periferie. Quest’anno proponiamo quale destinazione della passeggiata la località “Le Trezze”, nome che deriva dall’espressione a tresso che in dialettoloca le significa “di traverso”. Il borgo, ubicato lungo la strada “Jesolana” (SP Portegrandi Jesolo), si presenta come un insediamento semplice e lineare, costituito da qualche casa colonica affacciata al Taglio del Sile e alla Laguna di Venezia. Negli anni ’50, con il continuo aumento di case coloniche e conseguentemente della popolazione, furono costruiti la scuola elementare, la Chiesetta dedicata al Santo Nome di Maria e l’asilo “San Giuseppe”. Chiesetta e asilo realizzati soprattutto grazie al contributo economico dei signori Dal Ferro, proprietari dei terreni di quella zona.
La passeggiata proseguirà osservando due esempi di case coloniche, Cà Vittoria e Cà Rinascita. Si tratta di edifici costruiti su terreni di bonifica, che ha interessato questi territori a partire dalla fine dell’800 fino ai primi del ‘900 ed utilizzate da famiglie, spesso numerose, di contadini che avevano il compito di lavorare le campagne circostanti a mezzadria.
Come ultima tappa ci si avvicinerà alla diga del canale Vela dalla quale si può intravedere un profilo di Venezia e della sua Laguna. Lo scavo del canale si rivelò rimedio decisivo ai danni causati dal Taglio del Sile,perché garantì il deflusso delle acque del Fiume Sile nei pressi della località Le Trezze evitando i problemi causati dai livelli troppo alti delle acque.
La passeggiata prevede le seguenti tappe:
- Piazzetta del borgo
- Case coloniche Ca’Vittoria e Ca’ Rinascita (tuttora abitate)
- L’asilo (edificio abbandonato) e la scuola elementare (attualmente adibito ad abitazione)
- Diga canale Vela
- Chiesetta dedicata al Santo Nome di Maria
Posizione
Comune Quarto d'Altino
piazza san Michele, 48 - 30020 Quarto d'Altino (VE)
Contatti
- Tel
- 0422 826217
- cultura@comunequartodaltino.it
- Website
- www.comune.quartodaltino.ve.it
Vania Moras
Sfoglia Eventi
Carosello galleria