Tra pagine e melodie – La bellezza del sapere e la forza della musica
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 15:00 - 17:30
- Dom
- 09:00 - 11:30
Descrizione
La Biblioteca Universitaria di Napoli partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio 2025 “Architetture: l’arte di costruire”
Tra pagine e melodie – La bellezza del sapere e la forza della musica
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, la Biblioteca Universitaria di Napoli – BUN partecipa all’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura con un doppio appuntamento dedicato al tema di quest’anno: “Architetture: l’arte di costruire”.
La BUN accoglierà i visitatori con un’esposizione bibliografica incentrata sull’architettura e ospiterà, nel Salone Monumentale, due concerti del Festival Spinacorona. Passeggiate musicali napoletane. Un percorso pensato per creare un ponte tra l’architettura materiale e quella emotiva, tra lo spazio costruito e quello vissuto, mettendo in dialogo libri, musica e luoghi storici. Un’esperienza in cui il sapere scritto e la forza delle arti restituiscono nuovo significato all’ambiente architettonico.
📚 Esposizione bibliografica Architetture in pagina
L’allestimento offrirà al pubblico un viaggio attraverso le grandi opere teoriche e pratiche dell’arte del costruire, dai trattati rinascimentali fino alle più recenti pubblicazioni sul paesaggio urbano e sull’architettura sostenibile. Tra le opere esposte, spiccano rare edizioni illustrate e preziosi testi del patrimonio storico della BUN.
· sabato 27 settembre: ore 15.00-17.30
· domenica 28 settembre: ore 9.00-11.30
***
Festival Spinacorona. Passeggiate musicali napoletane
I concerti, a ingresso gratuito, si svolgeranno nel Salone Monumentale della BUN, creando un dialogo suggestivo tra musica, architettura e memoria storica.
· sabato 27 settembre, ore 16.30
STEFANIA CAFARO, pianoforte
HAYDN
Sonata HOB. XVI/37
Sonata HOB. XVI/46
Sonata HOB. XVI/52
· domenica 28 settembre, ore 10.00
ANGELO MONTANARO, clarinetto
FLORIAN BERNER, violoncello
KATHARINA KEGLER, pianoforte
D’INDY Trio op. 29
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. L'accesso ai luoghi sarà possibile 30 minuti prima dell'inizio di ogni concerto. Non è possibile effettuare prenotazioni.
Biblioteca Universitaria di Napoli – Via Giovanni Paladino, 39
Esposizione bibliografica: sabato 27 settembre, ore 15.00-17.30 - domenica 28 settembre, ore ore 9.00-11.30
Concerti Spinacorona: sabato 27 settembre, ore 16.30 - domenica 28 settembre, ore 10.00
bibliotecauniversitarianapoli.cultura.gov.it
informazioni: bu-na.promozioneculturale@cultura.gov.it
Posizione
Biblioteca Universitaria di Napoli
Via Giovanni Paladino, 39 - 80138 Napoli (NA)