Tra otium e viaggi ...feriae augusti al MArTA!
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
15 agosto – ore 17:30
Il 15 agosto alle 17:30, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA celebra il Ferragosto con una visita tematica volta a riscoprire il viaggio attraverso le sue diverse declinazioni nei miti greci e il modo in cui gli antichi romani praticavano il “loro” riposo: l’otium.
Ammirerete le raffigurazioni dei ceramografi che narrano della spedizione degli Argonauti alla ricerca del vello d’oro, del viaggio di Ulisse reduce dalla guerra di Troia che, nella rotta verso Itaca, si imbatte nell’isola di Eea e della partenza dell’indovino Anfiarao per partecipare alla guerra dei “Sette contro Tebe”. La visita vi svelerà inoltre come Taranto, con le sue incantevoli coste, in età romana, divenne una meta prediletta per le famiglie benestanti che vi costruirono sontuose ville con terme private, come quella di Saturo. Vedrete anche come le terme pubbliche soddisfacevano, invece, i bisogni dell’intera cittadinanza che si concedeva momenti di relax.
Un'occasione imperdibile per un salto nel passato, scoprendo i rituali e le storie che si celano dietro l'antica cultura del viaggio e del riposo.
L’attività è compresa nel biglietto di ingresso al museo al costo di 10 euro, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni. Durata 90 minuti.
La prenotazione (obbligatoria) dovrà essere effettuata al numero 099 4532112 sino ad esaurimento dei posti disponibili, comunicando il proprio nome e cognome, email, telefono e numero di partecipanti.
Posizione
Museo archeologico nazionale di Taranto
Via Camillo Benso Conte di Cavour,10 - 74100 Taranto (TA)