Ferragosto 2025 alla Galleria dell'Accademia di Firenze
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Venerdì 15 agosto 2025 la Galleria dell'Accademia aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l'apertura straordinaria festiva dei musei e nei parchi archeologici statali.
Il museo fiorentino, "casa" del David di Michelangelo, tra i musei più visitati in Italia e non solo, accoglierà i visitatori con le consuete modalità di fruizione. La Galleria dell’Accademia di Firenze è nata proprio per ospitare la celebre scultura di Michelangelo, per proteggerla dalle intemperie a cui era esposta nella sua precedente collocazione, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, nella Piazza della Signoria. E proprio quest’anno ricorrono i 550 anni trascorsi dalla nascita del grande artista, avvenuta il 6 marzo del 1475 in quel di Caprese, in provincia di Arezzo.
Non solo il David e i Prigioni, ma anche i dipinti a fondo oro realizzati tra il Duecento e il primo Quattrocento ai capolavori scultorei michelangioleschi, oltre alla splendida Gipsoteca e il Museo degli strumenti musicali, recentemente riallestito, che ospita esemplari unici provenienti dalle collezioni private dei granduchi di Toscana, i Medici e i Lorena. I preziosi strumenti storici, come il clavicembalo in legno di cipresso e ebano del 1700 di Bartolomeo Cristofori, il clavicembalo espressivo dell'inglese Thomas Culliford del 1785, uno dei pochi clavicembali inglesi presenti in Italia, e il famoso pianoforte verticale costruito da Domenico Del Mela nel 1739, oltre ad essere stati sottoposti a restauri conservativi, riaccordati e spolverati, sono adesso sollevati da una pedana e illuminati da un impianto illuminotecnico a led di ultima generazione, che ne garantiscono una migliore, eccellente visuale.
Anche in occasione del giorno di ferragosto l'orario di apertura della Galleria dell’Accademia di Firenze sarà, come di consueto, dalle 8,15 alle 18,50 (ultimo ingresso 18,20).
Posizione
Galleria dell'Accademia di Firenze
via Ricasoli 58/60 - 50122 Firenze (FI)