Terranoa a manu armada
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- 18:30 - 21:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Terranoa a manu armada
Presentazione del libro, “Terranoa a manu armada (Olbia come mai ti immagineresti)” di Roberto Mette, edito dalla Siendhas.
Dopo una breve introduzione da parte del direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari, dott. Giovanni Fiori la presentazione del libro è affidata all’autore Roberto Mette che dialogherà con l'imprenditore e blogger Giuseppe Testaverde e i giornalisti Luca Foddai e Stefano merella.
Il testo viene alla luce per puro caso: in occasione di studi genealogici sulle famiglie olbiesi, l’autore si rende conto che a margine dei registri d’anagrafe che rilevano i decessi nella Terranova del XIX secolo, vengono allegati i resoconti delle morti violente stilati dalle autorità giudiziarie dell’epoca. Affascinato da tali riscontri, decide di censire tutti gli atti criminali svoltisi in quel secolo ad Olbia e svilupparne l’andamento delle indagini e dei processi penali.
Ne nasce un saggio storico di tipo enciclopedico, un opera che riporta numerosi atti criminali, decritti singolarmente dove per ognuno di loro vengono riportati nomi e cognomi, genealogie, soprannomi, toponomastica, usi e costumi e anche alcuni piccoli tratti di discorsi in lingua sarda nella variante di Olbia. In tutto quasi quaranta episodi criminali sviscerati nel dettaglio delle fasi dibattimentali, più altri numerosi cenni a reati minori per un lasso di tempo che arriva fino al 1848. Tra le pagine, si ripercorrono i principali episodi criminali della vecchia Olbia, cittadina sarda che oggi è terra di ospitalità e tranquillità, ma che nei secoli scorsi era caratterizzata da ben altre pulsazioni, anche di carattere xenofobe, come quelle dei coloni galluresi delle campagne contro li tarranoesi.
L’enorme documentazione trovata, ha portato in corso d’opera a scindere il volume in due edizioni: la prima, quella pubblicata nel dicembre 2024, arriva fino al 1848, anno in cui ci fu la riforma giudiziaria del Regno di Sardegna, con l’abolizione delle procedure giudiziarie di origine spagnola. A breve verrà terminata e pubblicata la seconda parte che arriverà fino al primo decennio del ‘900
Roberto Mette - imprenditore, libero professionista, studioso e scrittore sardo, impegnato in ambito sociale, politico, sportivo e culturale. Nato a Olbia del 1975. Autore di un centinaio di articoli, collabora con diversi blog, siti web e pubblicazioni cartacee. Ha scritto per il sito ufficiale del PSd'Az, per il blog del giornalista Antony Muroni, per il periodico sardista L'Amsicora, per SardegnaBlogger. I suoi contributi su politica, storia e lingua sarda sono stati pubblicati da Il levante, Quadernos de attunzu, La beltula gadduresa. Dal 2022 per un biennio è stato docente di Semantica ed etimologia della lingua sarda, per la sede Unitre di Olbia.
Posizione
Biblioteca Universitaria di Sassari
Via Enrico Costa 57 - 07100 Sassari (SS)
Contatti
- Tel
- 079235179
- bu-ss@cultura.gov.it bu-ss@pec.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram
GIOVANNI FIORI
Sfoglia Eventi
Carosello galleria