SUONARE L'ARTE CON PINUCCIO SCIOLA al Museo Tattile statale Omero
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 17:00 - 19:00
- Dom
- 10:30 - 12:30
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 335 5696985 (anche whatsapp)
- info@museoomero.it
- Website
- https://www.museoomero.it/
Descrizione
Ingresso gratuito.
Il Museo Tattile Statale Omero organizza per sabato 26 e domenica 27 ottobre due eventi dedicati all'opera e alla figura di Pinuccio Sciola, celebre scultore sardo noto per aver svelato il suono nascosto nelle pietre.
Il primo appuntamento “Sciola, la pietra, il suono” di sabato 26 ottobre dalle 17:00 alle 19:00, ci porterà a conoscere da vicino l'artista attraverso le testimonianze dei suoi figli, Tomaso, Maria e Chiara Sciola, che oggi guidano la Fondazione Sciola e il Giardino Sonoro.
Durante l'evento, i partecipanti potranno esplorare l'opera "Pietra sonora", ospitata da quest'anno nelle sale del Museo Omero, e scoprire come la scultura riesca a "suonare" grazie ai tagli e alle incisioni che Sciola ha sapientemente creato su blocchi di calcare e basalto.
Sarà dedicato spazio alla sperimentazione diretta di questa opera straordinaria, permettendo al pubblico di interagire con la pietra e di sentire i suoni ancestrali che ne scaturiscono.
L'acquisto dell'opera e l'allestimento multisensoriale fanno parte del progetto "I sensi dell'arte tra estetica e inclusione", sostenuto dal PAC2022-2023 - Piano per l'Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
La domenica mattina, dalle 10:30 alle 12:30, sarà dedicata alle famiglie con il laboratorio “Suonare l'arte in famiglia” in cui i più piccoli potranno conoscere Pinuccio Sciola attraverso la lettura del libro "Che cosa senti?" di Daniela Palumbo, accompagnati da Maria Sciola e Manuela Alessandrini del Museo Omero.
In seguito, sarà possibile sperimentare personalmente la scultura "Pietra sonora" utilizzando plettri in pietra e altri strumenti multisensoriali, vivendo un’esperienza immersiva ad occhi chiusi.
Informazioni e prenotazioni
L'ingresso agli eventi è gratuito, ma per l'evento di domenica è richiesta la prenotazione.
Telefono e WhatsApp 335 56 96 985, e-mail: prenotazioni@museoomero.it
Museo Tattile Statale Omero
Banchina Giovanni da Chio 28 – Ancona
www.museoomero.it - info@museoomero.it
@MuseoOmero su Facebook, Instagram, Twitter, Youtube
Posizione
Museo tattile statale Omero
Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28 - 60121 Ancona (AN)
Contatti
- Tel
- 335 5696985 (anche whatsapp)
- info@museoomero.it
- Website
- https://www.museoomero.it/