Sulle orme dei Plestini
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 09:00 - 13:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
L’evento prevede un’escursione guidata, in collaborazione con gli accompagnatori dell’ASD ORME CAMMINARE LIBERI, lungo il sentiero CAI 308, ricompreso all’interno del Parco Regionale di Colfiorito.
Colfiorito è il più importante centro abitato della montagna folignate. Il territorio “plestino” è compreso nei comuni di
Foligno e Serravalle del Chienti, zone di grande interesse storico-archeologico a cavallo tra il X- XI sec. a.C.
Durante il percorso, (con partenza dalla sede del parco di Colfiorito) che si svolge in ambiente pedemontano, saranno illustrate le principali valenze naturalistiche dell’area protetta con particolare interpretazione del paesaggio circostante. L’escursione termina sulla sommità del M. Orve, ove sono presenti i resti di un antico castelliere risalente al periodo plestino. Tale sito è un insediamento preromano organizzato su terrazze artificiali degradanti con pianta circolare o ellittica con funzione di controllo delle vie di accesso tra territori confinanti. Per l’occasione un Archeologa provvederà ad illustrare le caratteristiche storiche del sito e le fasi che hanno portato alla sua scoperta. A conclusione dell’escursione è prevista la visita guidata al vicino Museo Archeologico di Colfiorito che raccoglie numerosi reperti e testimonianze della popolazione plestina che ha abitato questi luoghi dal VI alla prima metà del IV secolo a.C.
Posizione
Contatti
- Tel
- 338 3505614