Stregati a Villa Giulia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- 16:30 - 18:00
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Dalla collaborazione fra il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, l’associazione Il Talento di Roma e la Fondazione Bellonci, con il patrocinio deI Municipio di Roma Capitale, nasce Stregati a Villa Giulia, il circolo di lettura che a partire da novembre 2024 custodirà l’atmosfera di alcuni dei più celebri romanzi vincitori del Premio Strega nel luogo che, dal 1953, lo accoglie, come volle la sua ideatrice Maria Bellonci, per diffonderlo con cura e dedizione a tutti coloro che sapranno cogliere il significato e l’importanza della lettura.
Un sabato del mese, a partire dal 16 novembre 2024 e fino al 25 ottobre 2025, un intero anno di emozioni a confronto, di scambi e dibattiti attorno al libro del mese che sarà svelato di volta in volta e che sarà il vero protagonista degli incontri, attraverso il racconto, la lettura, il dialogo, con la partecipazione degli autori dei libri, di ospiti illustri ed esperti.
Un’iniziativa che porterà il pubblico a leggere e rileggere i grandi romanzi della letteratura italiana, a scoprire autori e titoli che ci hanno “stregato” e che sono diventati nel corso degli anni patrimonio della cultura italiana, grazie alla loro vittoria al Premio Strega. E lo faremo nel luogo che per eccellenza riflette il legame fra le arti, per mantenere il filo che da sempre unisce Villa Giulia al Premio.
Si partirà il 16 novembre alle ore 16.30 con Ennio Flaiano e il suo romanzo “Tempo di uccidere” vincitore del primo Strega nel 1947, passando per “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante, e “Rinascimento privato” di Maria Bellonci, fino a coinvolgere autori contemporanei come Melania G. Mazzucco e la sua “Vita”, Paolo Cognetti con “Otto montagne” e Donatella di Pietrantonio, vincitrice dello Strega 2024 con “L’età fragile”.
Gli incontri a numero chiuso si svolgeranno in diversi ambienti di Villa Giulia e di Villa Poniatowski, seguendo le tematiche dei libri e il volgere delle stagioni.
Per info e prenotazioni visita il sito
Posizione
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piazzale di Villa Giulia, 9 - 00196 Roma (RM)