"Spazi aperti. Un'estate da vivere 2021". Ritorna alla Fortezza di Santa Barbara la rassegna di Teatro, Musica, Danza e Teatro per ragazzi
Apertura
Date di apertura
Inizio evento
Fine evento
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Fortezza medicea di Santa Barbara torna ad essere protagonista della nuova edizione di SPAZI APERTI, in programma a Pistoia dal 10 giugno al 28 settembre e torna ospitando in poco più di tre mesi 26 serate, grazie alla rinnovata, quinquennale, convenzione tra la Direzione regionale Musei della Toscana ed il Comune di Pistoia.
La Fortezza si candida così a diventare il "Teatro all’aperto" della città di Pistoia e provincia (con una struttura di palcoscenico totalmente nuova, acquistata dall’Associazione Teatrale Pistoiese), polo d’attrazione per il pubblico di tutta la regione, secondo un ampio progetto di valorizzazione che avrà modo di svilupparsi nei prossimi anni su vari versanti.
"Un’estate da vivere" è l’invito e l’augurio che tutti i partner istituzionali rivolgono al pubblico presentando un ricco cartellone multidisciplinare, che incrocia i diversi linguaggi artistici (prosa, musica, danza, teatro ragazzi), messo a punto, per la prosa, da Saverio Barsanti, direttore artistico dell’Associazione Teatrale Pistoiese e, per la musica, dal M° Daniele Giorgi.
Una programmazione condivisa e resa possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei della Toscana, dal fondamentale sostegno dei due principali soci ATP, Comune di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Ministero della Cultura, della Regione Toscana, di Fondazione Toscana Spettacolo onlus “per “Teatri di Confine”, con il prezioso contributo di Far.com, Unicoop Firenze e Toscana Energia, partner istituzionali di tutta l’attività, e in collaborazione con la Fondazione Vivarelli.
All’interno del cartellone, trovano spazio i sei appuntamenti di Teatri di Confine 2021 (la rassegna dedicata alle novità della scena contemporanea realizzata da vari anni da Fondazione Toscana Spettacolo onlus insieme all’Associazione Teatrale Pistoiese), le tre serate della XX edizione di Serravalle Jazz (direzione artistica: Maurizio Tuci) ed i concerti del ciclo L’Antidoto a Villa Stonorov – Fondazione Vivarelli, promossi in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica.
In totale, 37 serate, 3 diversi spazi (Fortezza Santa Barbara, Villa Stonorov - Fondazione Vivarelli e Piccolo Teatro Mauro Bolognini), con progetti e produzioni originali, debutti, ospitalità internazionali, celebrazioni di anniversari (Dante, Piazzolla, Stravinskij) ed oltre 300 artisti: una vera e propria festa dello spettacolo dal vivo ed un segnale di ripresa per l’intera collettività.
Per favorire al massimo la partecipazione all'intera rassegna anche quest’anno si è deciso di proporre forme di ingresso alla portata di tutti, tra cui alcuni appuntamenti a ingresso libero.
Il festival si inaugura giovedì 10 giugno con la prima nazionale di A SUD DI BELLA CIAO, il nuovo progetto musicale con la direzione di Riccardo Tesi, prodotto dall’Associazione Teatrale Pistoiese insieme a Visage Music. Con Riccardo Tesi (organetto), compagni di viaggio in questa nuova avventura musicale, alcuni artisti di alto profilo: Elena Ledda (voce), Lucilla Galeazzi (voce), Alessio Lega (voce, chitarra), Nando Citarella (voce, tamburello, chitarra battente), Maurizio Geri (voce, chitarra), Gigi Biolcati (percussioni, voce) e Claudio Carboni (sax). La serata è impreziosita dalla presenza di Tosca: già trionfatrice al Festival di Sanremo, cantante, attrice, eclettica artista di straordinario talento, con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione, Tosca ha collaborato negli anni, anche in teatro, con i più grandi artisti italiani ed internazionali.
Anche quest’anno, sempre in Fortezza, si rinnova l’appuntamento con SERRAVALLE JAZZ, che taglia il traguardo della XX edizione, con tre appuntamenti d’eccezione: BargaJazz Band, diretta da Mario Raja, ospite d’onore il sassofonista Maurizio Giammarco (lunedì 23 agosto, ore 21.15); Arundo Donax (Pasquale Laino, Pietro Tonolo, Mario Raja, Rossano Emili ed il soprano Federica Raja), musiche di Ellington e Strayhorn, appositamente arrangiate dai componenti del gruppo per la formazione del quartetto di sassofoni (martedì 24 agosto, ore 21.15) e la serata dedicata alla VII edizione del Premio Sellani 2021 (creato in ricordo della carismatica figura del pianista marchigiano Renato Sellani, scomparso a ottantotto anni nel 2014), che quest’anno sarà assegnato al M° Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Rava si esibirà con Nico Gori, Massimo Moriconi, Piero Frassi, Ellade Bandini e Stefania Scarinzi, eseguendo alcuni "standards" del songbook americano (martedì 31 agosto, ore 21.15).
Infine, spazio anche al Musical con Il Castello di Ghiaccio, liberamente ispirato al film Frozen, proposto da Tab Teatro, per la regia di Eleonora Di Miele (giovedì 29 luglio, ore 21.15, Fortezza Santa Barbara).
Tutto il programma, le schede degli spettacoli, info e biglietti su SPAZI APERTI | TEATRI DI CONFINE 2021
Info e prevendite: 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it
In caso di maltempo gli spettacoli, ove possibile, si terranno al Piccolo Teatro Mauro Bolognini.
La capienza massima e le modalità di ingresso del pubblico rispetteranno le vigenti normative Covid-19, con biglietti nominativi e non cedibili, misurazione della temperatura, igienizzazione delle mani, distanziamento e mantenimento della mascherina (chirurgica o FFP2) per tutta la durata dell’evento.
Piazza della Resistenza 51100 Pistoia
Tel. +39 0573 24212
drm-tos.santabarbara@beniculturali.it
Posizione
Fortezza di Santa Barbara
piazza della Resistenza - 51100 Pistoia (PT)
Contatti
- Tel
- +39 0573 24212
- drm-tos.santabarbara@beniculturali.it
- Website
- http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/